Ci ha lasciato Giovan Battista Benvenuto

All’età di 79 anni ci ha lasciato Giovan Battista Benvenuto, uno dei personaggi più importanti e carismatici della storia dell’Arezzo.

Benvenuto ha vestito la nostra maglia per 116 volte segnando 32 goal, in due momenti diversi dal 1966 (primo anno dell’Arezzo in B) al 1968 e dal 1970 al 1972, laureandosi capocannoniere della serie B, prima volta in assoluto di un calciatore amaranto, con 14 reti nella stagione 1970/71 e facendo da chioccia a Ciccio Graziani.

Benvenuto, genovese e genoano – come gli piaceva sempre ricordare -, è stato un giocatore importante sia dal punto di vista realizzativo che in appoggio alla manovra della squadra, tanto che apriva gli spazi per i compagni che molto spesso mandava in porta con giocate e assist di alta classe.

Benvenuto ha guidato anche gli amaranto in panchina nelle stagioni 1989/90 (subentrando a Magni) e 90/91 (sostituito da Neri), rilanciando giocatori importanti come Tovalieri e dell’Anno.

Si era stabilito ad Arezzo, dove si è sposato e dove sono nati i suoi figli e dove ha sempre vissuto, tanto che lo si vedeva spesso in Piazza San Jacopo, dove si intratteneva con gli ex giocatori amaranto a parlare di calcio, con quel suo fare simpatico e molto piacevole.

Tutto il gruppo di Blog Amaranto si stringe intorno alla famiglia Benvenuto per la perdita del caro Giovan Battista, che rimarrà sempre un pezzo importante della nostra Storia.

Ci piace salutarlo con l’intervista che ci ha rilasciato il 17 giugno 2020