Il Poggibonsi nel mirino (28ª giornata)

Ospite degli amaranto domani al Comunale scenderà l’altra grande sorpresa del nostro girone in Serie D, il Poggibonsi. I neopromossi giallorossi, partiti con l’obbiettivo di una tranquilla salvezza, sono riusciti a inserirsi nella lotta per la vittoria finale e, secondo me, con grandi possibilità di riuscirci, sfruttando l’entusiasmo che si è venuto a creare partita dopo partita, che è servito a formare un grande feeling tra squadra e tifoseria e che può essere l’arma in più.

Alla guida dei senesi vi è un’ex amaranto, quello Stefano Calderini che, giovane promessa, giunse ad Arezzo nella stagione 84/85, non riuscendo a crearsi grandi spazi in quell’annata.

Ma come gioca il Poggibonsi? C’è da dire che troveremo di fronte una squadra che fa dell’aggressività e della solidità della fase difensiva i propri punti di forza. La difesa è la meno battuta del Girone E, le grandi stagioni si costruiscono sulla solidità difensiva (proprio come gli amaranto verrebbe da dire…), ma parlare solo di difesa sarebbe riduttivo, il Poggibonsi è la tipica squadra di categoria che gioca un calcio senza fronzoli, non ha un bomber su cui appoggiarsi che garantisca numeri importanti di reti, ma ogni gol fatto è una sentenza o quasi per gli avversari, che raramente riescono a trovare la porta dei Leoni. E quindi la squadra ci affronterà, salvo sorprese tipo la gara di andata (il Poggibonsi si schierò con un 3-5-2 che mise in grande difficoltà i nostri ragazzi), con un 4-3-2-1 con PACINI in porta, un over di buona esperienza, molto valido soprattutto fra i pali. In difesa sugli esterni giocheranno 2 under, di solito RAIMONDI a destra e POGGESI a sinistra, mentre per la coppia centrale ci sarà il solito dilemma fra CECCHI (altro under) e DE VITIS per chi farà coppia con l’esperto BORRI. Nella linea mediana sicuri di una maglia paiono MAZZOLI e GISTRI con l’under BARBERA a completare il terzetto e che dovrebbe avere la meglio sugli acciaccati CAMILLI e MUSCAS. In avanti una maglia sicura per il capocannoniere RICCOBONO, Calderini poi sceglierà tra i vari VIERI, REGOLI o l’under BELLINI chi dovrà aiutarlo per sostenere il peso offensivo della squadra. Appuntamento quindi domani al Città di Arezzo, alle 15,00, sperando che i nostri vogliano offrirci una prestazione in grado di riscattare l’umiliante 4-0 subito nella gara di andata.

di Vecchia Guardia


I convocati da mister Mariotti

Portieri: 1 Colombo, 12 Commisso, 22 Balucani.
Difensori: 2 Biondi, 3 Mastino, 4 Van Der Velden, 19 Pinna, 21 Ruggeri, 23 Campaner, 33 Zona, 77 Frosali.
Centrocampisti: 5 Benedetti, 6 Pisanu, 16 Sicurella, 26 Marchi, 31 Marras D., 95 Pizzutelli.
Attaccanti: 7 Marras N., 10 Cutolo, 11 Doratiotto, 18 Calderini, 90 Persano.