La giornata in sintesi | 33ᵃ giornata | Stagione 21/22

Con una giornata di anticipo, vincendo per 1-0 sul campo di una Flaminia già salva, il San Donato Tavarnelle conquista la matematica vittoria del campionato approdando per la prima volta in serie C, risultato storico per la compagine di Mister Indiani, grande protagonista di questa impresa. La rete decisiva è di Pino al 52′.

Vince anche il Poggibonsi che sbanca 4-1 il terreno della Pianese, in rete Motti, Gistri, Bellini, Rimondi,  per i locali Lepri. Brutta battuta di arresto per l’Arezzo che si vede superare per 2-0 dal Lornano Badesse dell’ex mister della berretti amaranto Alessandria. Succede tutto nel finale, Lucatti su rigore apre le marcature la chiude nei minuti finali, Gozzerini, con una imbucata nella oramai sguarnita difesa amaranto. Senesi agevolati dell’espulsione di Biondi ad inizio secondo tempo.

Male il Rieti  che cede il passo in casa 2-1 al Follonica Gavorrano, padrini di casa avanti con Emanuele Menghi, Del Rosso sigla il pari di testa, Dierna sigla il gol del definitivo vantaggio lasciando ancora aperto un piccolo spiraglio per il terzo posto, laziali che dovranno conquistare la salvezza ai play out.

Il Trestina  supera 2-0 il Foligno  nel derby umbro, in rete Cenerini e Bruschi. Il Cannara pareggia 1-1 contro il Tiferno, Peluso porta avanti i locali, Cappa pareggia. Scandicci  Pro Livorno  termina 2-2, pari a reti bianche invece tra Unipomezia e Sangiovannese  0-0.

Domenica ultima giornata dove gli Amaranto dovranno centrare la vittoria contro la Flaminia per continuare a dare un senso a questa stagione.


RISULTATI

Cannara – Tiferno Lerchi 1:1
Cascina – Montespaccato 2:2
Flaminia – San Donato Tavarnelle 0:1
Lornano Badesse – Arezzo 2:0
Pianese – Poggibonsi 1:4
Rieti – Follonica Gavorrano 1:2
Scandicci – Pro Livorno 2:2
Trestina – Foligno 2:0
UniPomezia – Sangiovannese 0:0


CLASSIFICA

San Donato Tavarnelle 78; Poggibonsi 73; Arezzo 61; Follonica Gavorrano 60; Lornano Badesse 54; Pianese 53; Trestina 49; Flaminia 46; Tiferno Lerchi, Montespaccato e Cascina 41; Scandicci 40; Sangiovannese 38; Rieti 34; Foligno 32; UniPomezia 31; Cannara 24; Pro Livorno 21.

di Andrea Enrici