Il Follonica Gavorrano nel mirino | Stagione 22/23

La seconda giornata del campionato 2022/2023 vedrà l’esordio interno degli amaranto contro l’ostica formazione del Follonica Gavorrano.

I maremmani reduci dalla ottima stagione passata, culminata con la vittoria della Coppa italia di categoria, si sono presentati ai nastri di partenza con una formazione largamente rinnovata e ringiovanita, ma ciò è avvenuto non a scapito della competitività, essendo riusciti comunque ad allestire una rosa sicuramente di livello, che potrà fare la voce grossa con molte delle formazioni del girone. Il direttore Vetrini infatti ha sorpreso gli addetti ai lavori, rinunciando a diversi pezzi da novanta della squadra come GRIFONI, passato alla Pianese, o BRUNI accasatosi nelle file Amaranto, oltre a cedere quello che probabilmente è stato uno dei migliori under di tutta la Serie D, ovvero COCCIA, adesso in forza alle giovanili del Frosinone. Mivengono poi in mente altri nomi non riconfermati come SYLLA, LIURNI e LO SICCO, giocatori in grado di apportare esperienza, qualità e capaci spesso di fare la differenza.

L’inizio della stagione è stato altalenante, a buone prestazioni in amichevole ha fatto da controaltare la cocente eliminazione nel 1° turno di Coppa Italia contro la neopromossa Orvietana, partita che ha suscitato tante critiche e discussioni sulla conduzione tecnica e sull’impegno messo dai ragazzi maremmani in tale gara. La reazione sembrerebbe esserci stata tanto che alla prima di campionato il Follonica Gavorrano ha vinto abbastanza agevolmente contro il Tau Altopascio, disputando una buona gara, anche se il finale con il gol preso e l’espulsione di ORIGLIO ha fatto di nuovo arrabbiare la dirigenza.

La Formazione del confermato BONURA, tecnico emergente che predilige come INDIANI un calcio offensivo, si schiera con un 4-3-3 molto aggressivo, anche se i meccanismi consolidati della passata stagione che la rendevano una squadra molto quadrata e difficile da perforare, questo anno sono ancora da affinare. Spesso e volentieri si percepisce una certa lentezza nelle letture difensive e nei ripiegamenti, che non sempre rendono omogenea e compatta la linea mediana e la difesa, esponendolo a imbarcate e imbucate che difficilmente si vedevano lo scorso anno.

Fra i pali gioca il confermato OMBRA (2002), un under di sicuro affidamento in grado di offrire un rendimento costante. La linea difensiva si fonda sulla coppia DIERNA e AMPOLLINI, che può apparire forse lenta, data la stazza fisica degli interpreti, ma la loro esperienza emerge spesso e volentieri e sicuramente sono un punto di forza della squadra. Ai lati, a destra dovremmo trovare MACCHI, (2004) altro under in rampa di lancio e a sinistra FREMURA (2001), che garantisce una spinta costante e una difesa attenta. Nel mezzo a dirigere le operazioni un altro under (2002) DEL ROSSO, con ai fianchi MENGHI e GIUNTA, a meno che per il solito obbligo under non trovi spazio BARLETTANI (2003), che garantisce tanta corsa e una discreta tecnica. In attacco ci sarà sicuramente il bomber MARCHEGGIANI a guidare gli assalti ospiti, e ai lati LORUSSO e KHRIBECH a dare manforte e completare un reparto che nella categoria si fa rispettare. Spazio a partita in corso potrebbe trovarlo anche l’ex Sangiovannese POLO, un 2001 che nella passata stagione ha avuto un grande impatto in questa categoria.

L’appuntamento dunque è al Comunale alle ore 15.00, la partita sarà sicuramente dura, ma la nostra è una SQUADRA (volutamente maiuscolo) che quest’ anno pare costruita con criterio e piena di ottimi giocatori e che quindi non può temere questo avversario, da affrontare sì con rispetto ma con grande grinta e cattiveria e soprattutto con il sostegno di un pubblico che si preannuncia particolarmente numeroso. FORZA AREZZO!!

di Vecchia Guardia


La conferenza stampa di mister Indiani