Il Mobilieri Ponsacco nel mirino | Stagione 22/23

Ospite degli amaranto al comunale per la 8a giornata di campionato sarà la compagine del Ponsacco che attualmente staziona nelle zone mediane della classifica con 9 punti frutto di 3 vittorie e 4 sconfitte. Rendimento altalenante quello della squadra pisana con 8 gol fatti e 12 subiti (di cui 5 nella prima di campionato e 3 nella disfatta interna contro il Grosseto) che indicano come sia comunque una squadra difficile da affrontare specialmente se non riusciamo nel breve a sbloccare  e indirizzare la gara.

Il Ponsacco normalmente si schiera con un 4312 che  leggendo i nomi dei giocatori che lo interpretano, (specialmente davanti) appare propositivo, ma al momento appare alquanto squilibrato non riuscendo con equilibrio ad affrontare la fase difensiva e offensiva trovandosi spesso e volentieri sbilanciato in avanti e esponendosi a imbarcate che sono difficili da spiegare per una formazione che comunque sulla carta appare di discreta qualità.

E dunque tra i pali troviamo Jacopo Pagnini, portiere di rendimento con esperienze importanti in categoria superiori, come a Pistoia, La Spezia e Gavorrano, nella line difensiva a 4 troviamo i soliti under agli estremi Macchi (03) e Franco (03) terzino ex Lazio, coppia centrale formata dall’ottimo Lorenzo Bardini, ormai molto ben a suo agio nei panni di difensore e da Marco De Vito, giocatore di Soverato che nel curriculum ha accumulato un po’ di presenze in piazze importanti come Reggina, Monopoli e Lucchese, all’epoca tutte in Serie C. A centrocampo ancora un under Alessio Regoli (04) e Francesco Zaccagnini, di scuola empolese, terzino destro, ma adattabile anche come mezzala, affiancheranno un buon giocatore come Emiliano Fratini centrocampista di Orbello che con il Grosseto si è guadagnato 2 promozioni consecutive dall’Eccellenza alla Serie C, proveniente dalla bella esperienza a Campodarsego dove ha collezionato 4 reti. Sempre in mezzo al campo, possibile è l’inserimento del 2004 Marcucci, difficile invece vedere Aleksander Lici, giocatore di grande grinta, (ma sempre a rischio di cartellino!) di 28 anni che rappresenta, si può dire, un po’ la bandiera della squadra dato che gioca quasi ininterrottamente nella squadra di Ponsacco (non la Mobilieri) dal lontano 2013.

Dietro le punte gioca un’eccellenza per questa categoria come Matteo Remorini, il fulcro del gioco offensivo della squadra di Bozzi, che avrà il compito di assistere e rifornire Mattia Mencagli (23 anni e fratello minore di Federico, il bomber del Rimini), giocatore con esperienze nelle squadre aretine, con un buon curriculum in fatto di reti e Michelangelo Nieri (2001), ancora in attesa di confermarsi pienamente in questa categoria, e con prima alternativa l’esperto 35enne Giacomo Vanni. In dubbio nei pisani la presenza dei difensori Dennis Rossi, e Daniele Puleo. Partita insidiosa quindi, ma che i nostri ragazzi cercheranno di fare loro proseguendo nel buon inizio di stagione e per mettere fieno in cascina in grado di poter fare tranquillamente affrontare le prossime sfide insidiose..

FORZA AREZZO!


di Vecchia Guardia

La vittoria del Mobilieri Ponsacco contro il Montespaccato lo scorso 16 ottobre