La giornata in sintesi | 20a giornata | Stagione 22/23


Termina in parità 1-1 il derby tra Arezzo e Sangiovannese, partita condizionata dell’espulsione di Pattarello al 26′ del primo tempo per un fallo di reazione su Cesaretti, alla rete di Gaddini al 15′ risponde Bellini ad inizio ripresa, Amaranto che sprecano un occadione per allungare in vetta. Vince il Poggibonsi 2-1 contro il Trestina sfruttando così il mezzo passo falso dell’ Arezzo per accorciare in vetta alla classifica, succede tutto nella ripresa, umbri in vantaggio con Grea, ci pensano Chiti e Regoli su rigore a regale i 3 punti alla squadra di mister Calderini. Torna al successo il Livorno che domina ma fatica ad avere ragione di una Terranuova Traiana in piena crisi, ci pensa Lucatti con una doppietta ad inizio ripresa a riportare un pò  di tranquillità in casa labronica. Ennesimo pareggio del Ghiviborgo che si ferma sullo 0 – 0 a Montespaccato in una partita priva di emozioni.

Vince 0-1 il Grosseto a Città di Castello grazie al gol di Ferrante al 34′ della ripresa, passa di misura anche l’Ostiamare nel derby laziale contro il Flaminia, in gol Lazzeri e Sbardella al 17′ e al 34′, accorcia le distanze Cruz al 36′ della ripresa, inutile l’assalto finale della squadra di mister Nofri.

Continua la striscia positiva del Serravezza che si impone per 1-3 in casa del Ponsacco. Apre le marcature Nieri al 10′ per i padroni di casa ma risponde subito Camarlinghi al 12′, ci pensa il capocannoniere del girone Benedetti al 33′, al suo14° centro stagionale, a  firmare il sorpasso, la chiude al 15′ della ripresa Maccabruni.

In chiave salvezza rocambolesca e importantissima vittoria dell’Orvietana sul campo del Tau Altopascio, il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio di due reti grazie ai gol di Mignani e Proietto al 12′ e al 43′ ma nella ripresa, nel giro di pochi minuti, Diop e Capparella la rimettono in parità. Non c’è un attimo di respiro perché al 15′ Tomassini riporta in vantaggio gli umbri, i padroni di casa non ci stanno e Mancini al 35′ riporta il risultato in parità. Nel finale di partita ci pensa Rosini a fissare il rusultato sul definitivo 3-4 per la compagine umbra di mister Fiorucci.

PianeseFollonica Gavorrano, partita rinviata per impraticabilità del campo causa neve, inizialmente posticipata a mercoledì 25, sarà posticipata ulteriormente e si giocherà dunque il primo di Febbraio. Pianese dunque, che per quella data recupera anche un giocatore fondamentale come Damiano Rinaldini, autentico trascinatore dei bianconeri.


di Andrea Enrici


Risultati:

Arezzo – Sangiovannese 1:1
Città di Castello – Grosseto 0:1
Livorno – Terranuova T. 2:0
Mob. Ponsacco – Seravezza 1:3
Montespaccato – Ghiviborgo 0:0
Ostiamare – Flaminia 2:1
Poggibonsi – Trestina 2:1
Tau Altopascio – Orvietana 3:4

Classifica:

Arezzo 41; Pianese 40*; Poggibonsi 38; Flaminia Civitacastellana 32; Follonica Gavorrano 31*; Livorno 30; Seravezza Pozzi 28; Città di Castello, Mobilieri Ponsacco e Sangiovannese 26; Grosseto e Tau Altopascio 24; Ostia Mare 23; Ghiviborgo 22; Orvietana 20; Trestina 19; Montespaccato 18; Terranuova Traiana 14.

Classifica marcatori:

14 – Benedetti (Seravezza Pozzi, 2 rigori)
11 – Riccobono (Poggibonsi, 4) e Regoli (Poggibonsi, 1)
9 – Rinaldini (Pianese, 2), Mencagli (Mobilieri Ponsacco, 1) e Nieri (Mobilieri Ponsacco)
8 – Marcheggiani e (Follonica Gavorrano, 4) Kouko (Pianese, 3)
7 – Pera (Ghiviborgo, 2) e Tomassini (Orvietana) 7.