La giornata in sintesi | 25a giornata | Stagione 22/23


Quarta vittoria consecutiva per gli amaranto di mister Indiani che si impongono 1-0 nell’acquitrino di Ponsacco, la decide Cantisani a conclusione di una bella combinazione volante all’interno dell’area di rigore.

Vince anche la Pianese sul campo del Seravezza per 1-3 restando così  in scia agli Amaranto, apre le marcature Menga al 28’, pari dei padroni di casa all’undicesimo della ripresa con Monacizzo si pensa ancora Menga e il solito Rinaldini a regalare la vittoria agli amiatini. Crolla il Poggibonsi (2-4)che viene sconfitto da un ottimo Ghiviborbo. Apre le marcature al 14’ del primo tempo  Tiganj. Nella ripresa pareggia Regoli al 10’ ma i padroni di casa si riportano avanti al 20’ con la doppietta di Zini al 20’ e al 28’ su rigore. Bonechi al 41’ accorcia ma nel finale ancora Tiganj al 45’ la chiude, Poggibonsi che con molta probabilità dice addio alle velleità di promozione. Vittoria netta del Tau a Città di Castello: primo tempo tutto di marca lucchese con le reti di Gurini al 18’ e di Alessio al 39’ che si ripete anche al 7’ della ripresa, la riaprono i padroni di casa al 13’ con il solito Calderini ma non basta ai tifernati per  recuperare il match che si chiude 1-3. Dominio netto della Sangiovannese in casa contro l’Orvietana, una vittoria per 3-0 dove vanno a segno Vanni al 6’, Zhar al 20’ e Caprio nel finale di gara. Successo di misura ed importantissimo in chiave salvezza invece per il Trestina in rimonta sul campo del Terranuova Traiana con i valdarnesi che vanno in vantaggio al 14’ con Farini ma poco dopo arriva il pari umbro con Cenerini, completa la rimonta al 29’ della ripresa capitan Gramaccia.

Nell’anticipo di sabato vince all’ultimo respiro il Follonica Gavorrano a Flaminia grazie alla rete di Pino in pieno recupero che vale il definitivo 0-1. Termina in parità il derby romano tra Montespaccato e Ostia Mare. Doppio vantaggio iniziale per gli ospiti con Santarpia al 5’ e Taviani al 38’ ma accorciano subito i padroni di casa al 42’ con Cerone che al 39’ della ripresa firma anche il gol del definitivo pareggio.

Chiude la rassegna il pari 1-1 tra Grosseto e Livorno,  si portano in vantaggio meritatamente i padroni di casa al 37’ con la rete dell’ex Cretella. Nella ripresa la reazione del Livorno porta i suoi frutti, Luci si guadagna un rigore che Lo Faso trasforma. Partita spigolosa con polemiche finali per il classico pareggio che non accontenta nessuno.


di Andrea Enrici


Risultati:

Flaminia – Follonica Gavorrano 0:1
Città di Castello – Tau 1:3
Ghiviborgo – Poggibonsi 4:2
Grosseto – Livorno 1:1
Mobilieri Ponsacco – Arezzo 0:1
Montespaccato – Ostiamare 2:2
Sangiovannese – Orvietana 3:0
Seravezza Pozzi – Pianese 1:3
Terranuova Traiana – Trestina 1:2

Classifica:

53 Arezzo
51 Pianese
43 Poggibonsi
41 Livorno
41 Follonica Gavorrano
36 Sangiovannese
33 Flaminia
31 Seravezza Pozzi
31 Ghiviborgo
30 Tau Altopascio
30 Ostiamare
30 Città di Castello
29 Grosseto
29 Mobilieri Ponsacco
27 Trestina
24 Terranuova Traiana
23 Montespaccato
23 Orvietana