Le pagelle di Arezzo – Città di Castello

L’Arezzo vince con il Città di Castello al termine di una partita concreta, senza rischiare mai nulla e segnando alla prima vera occasione da gol. I voti sono larghi ma il vantaggio sulla seconda si dilata ed è giusto premiare i ragazzi per la piega che sta prendendo la stagione.

TROMBINI 6.5 Una sola vera parata, nella ripresa sulla punizione di Gorini, poi qualche uscita su cross e la solita dimostrazione di sicurezza che fa bene a tutto il reparto difensivo.

PERICOLINI 6.0 Nel primo tempo prova a spingere , ma qualche incertezza nel controllo palla e la mancanza di precisione dei compagni nell’innescarlo quando ci sarebbe l’occasione limita molto il suo apporto alla fase offensva. Dal 64’ CANTISANI 6.0 gioca un po’ sacrificato, specialmente nel finale quando gli ospiti si buttano tutti in avanti e lui è costretto a giocare quasi sulla linea difensiva, senza disdegnare però di attaccare quando si presenta l occasione anche se spesso pare isolato dai compagni.


LAZZARINI 6.0 Prestazione sufficiente con qualche errore di troppo per sicurezza e poi nel finale per ansia, ma lui difficilmente stecca una prestazione.

POLVANI 6.0 Un po’ meglio del compagno di reparto, ma è la solita sicurezza dietro e non disdegna qualche ripartenza anche se pecca in qualche appoggio.

ZONA 7.0 Lui invece si conferma a buoni livelli, fase difensiva impeccabile, lancio millimetro per il gol di Gucci e qualche buona iniziativa offensiva.


DAMIANI 6.0 Limitato dall’ ammonizione a metà primo tempo, perde molto della sua solita irruenza e cala in sicurezza. Dal 46’ BIANCHI 6.5 Gli under che erano la croce della passata stagione sono l’arma in più di questa, vedi anche ieri dove il cambio effettuato ha portato a inserire un altro ragazzo di spessore con un rendimento altissimo e mantenendo alto il livello del nostro centrocampo. 

FOGLIA 6.5 Gioca con la solita sostanza, qualche errore ma tanta concretezza nel centrocampo amaranto, anche per lui qualche errore di troppo negli appoggi. Dal 79’ CASTIGLIA SV, ma entra per ridare geometria e tranquillità ai compagni che stanno sparacchiando via troppi palloni, gestendo da par suo quelli che passano dai suoi piedi.

SETTEMBRINI 6.5 L’uomo ovunque del centrocampo amaranto, li vedi a sradicare un pallone nella nostra metacampo e l’azione dopo sulla trequarti avversaria, il tutto a scapito della lucidità che in taluni momenti farebbe la differenza.


BRAMANTE 6.0 Si accende e si spegne a intermittenza, avrebbe anche un paio di palloni buoni per il raddoppio ma li ciabatta malamente. Dal 64’ RISALITI 6.0 entra per riequilibrare la difesa e dare cm in mezzo alla area di rigore facendo egregiamente quanto richiesto. 

GUCCI 7.0 Gol, pressing continuo su tutti i difensori e la solita generosità, non sarà uomo da 20 gol a stagione ma la punta centrale la sa fare, eccome….


PATTARELLO 6.0 Anche lui qualche guizzo concluso poi con scarsa precisione nella rifinitura nel cross, è un peccato perché secondo me per come si era messa la partita avrebbe dovuto incidere di più. Dal 72’ CONVITTO 6.0 un po’ di egoismo in qualche ripartenza lo porta a concludere palloni che potevano essere gestiti meglio, nel finale conquista un paio di punizioni importanti per far rifiatare i compagni.

INDIANI 7.0 Quando si dice un allenatore di esperienza e abituato a vincere, non perde la testa quando l’annata  prende brutte pieghe e con saggezza raddrizza la navicella amaranto indirizzandola per quello che era l’unico obbiettivo stagionale. Fare 1, e molto probabilmente riuscirà nel compito assegnato. Anche ieri ruota con saggezza gli uomini a disposizione, e porta la squadra ad una concretezza e praticità che nella fase decisiva della stagione sta facendo la differenza.

di Vecchia Guardia