Le figurine degli ex Amaranto: Ghizzardi, Giacinti, Pagotto & P. Conti

ITALO GHIZZARDI: due anni ad Arezzo (1965/1967 e 58 presenze) arrivato dal Mantova e poi ceduto al Savona. Portiere della prima e storica promozione dell’Arezzo in serie B; numero uno molto reattivo ed istintivo. Ebbe un ottima carriera con oltre 200 presenze tra A e B (Verona, Mantova, Bari, Prato ed Arezzo).

GASTONE “ROMEO”GIACINTI: è il portiere con maggiori presenze della Storia Amaranto (148 in 7 anni di militanza). Arrivato dal Foggia nel 1975,si è alternato con Arrigucci, fatto crescere Giuliani, vinto la Coppa Italia(insieme a Settini) ed infine promosso in B come secondo di Pino Pellicanò. Portiere con un grande senso della posizione e di sicuro affidamento;c hiuse la carriera a Montevarchi.

ANGELO PAGOTTO: due anni splendidi con promozione in B con Mario Somma.Arrivato dalla Triestina nel 2003 (71 pres.) dopo che alcuni anni prima era perfino diventato Campione d’Europa Under 21ai tempi della Sampdoria. Doti fuori dal comune ma purtroppo la sua carriera è stata più volte interrotta da vicende extracalcistiche.

PAOLO CONTI: sicuramente uno dei più forti portieri che l’Arezzo abbia mai avuto.Arrivato nel 72′ dal Modena,è rimasto solo un anno in amaranto (32 pres.) acquistato poi dalla Roma in cambio di Lucio Mujesan ed un conguaglio. In possesso di grandi doti fisiche e tecniche ebbe poi una brillante carriera con quasi 200 presenze in serie A(quasi tutte nella Roma) e pure 7 presenze in azzurro compreso la trasferta in Argentina in occasione dei mondiali del 1978.

a cura di Pierangelo Ceccherini