Domani si parte!

Domani 25 agosto, alle 17.30, allo stadio Città di Arezzo si giocherà la partita tra la SS Arezzo e il Lecco, valida per la prima giornata di campionato di Serie C 2019-2020.

Finalmente inizia il calcio, quello vero, in casa del Cavallino e in tutte le altre 59 piazze coinvolte nella stagione di Serie C. La prima sfida è con i blucelesti che sono tornati quest’anno in terza serie guidati da un esperto mister come Marco Gaburro. L’esordio vede un Arezzo molto rinnovato con innesti giovani, pur avendo mantenuto nel suo organico uno zoccolo duro rappresentato da giocatori esperti come Luciani, Foglia e Cutolo, che di sicuro conferiscono alla squadra una certa dose di solidità. A riguardo non si possono dimenticare i risultati conseguiti solo pochi mesi fa, che hanno visto gli amaranto giungere fino alla semifinale playoff.

È vero che il calcio di agosto è sempre particolare, anche il capitano lecchese Andrea Malgrati, riconfermato per questa stagione, parla dell’Arezzo come una “squadra bella, che ha alle spalle un bel tifo ed una bella società”. Dice anche che sarà una sfida molto difficile e complicata, che ha richiesto molta assiduità nella preparazione.

Sarà, come sempre, il campo l’unico giudice inappellabile a dare la sua sentenza a fine partita, dopo che le due squadre si saranno date battaglia.

Il Lecco si gioverà sicuramente della scia di entusiasmo con cui ha conquistato la Serie C e affronterà l’incontro agguerrita come si compete in genere ad una squadra che sale di Serie.

Il Cavallino, da parte sua, così come ha dimostrato nelle precedenti partite dovrà portare in campo oltre al buon gioco, anche quelle motivazioni con le quali è uscito a testa alta dalle competizioni di Coppa Italia.

Secondo Eurobet i blucelesti sono superiori solo a Pistoiese, Gozzano , Pergolettese e Pianese, quindi le previsioni sembrerebbero favorire la squadra amaranto, della cui formazione non si hanno ancora notizie certe. Di Donato, in conferenza stampa, ha confermato che Cutolo sarà quasi sicuramente della partita, ribadendo quanto l’attaccante sia fondamentale a livello di gioco e di carisma. Non ci saranno invece lo squalificato Foglia e l’infortunato Burzigotti. L’allenatore amaranto ha poi evidenziato come a fare la differenza saranno sicuramente le motivazioni e la determinazione per iniziare subito con il passo giusto.

La terna arbitrale è tutta siciliana e composta da: Marco Saia di Palermo, al secondo anno tra i professionisti, Vincenzo Madonia di Palermo e Antonio Lalomia di Agrigento.

Di L.T.