Il Monza nel mirino

L’ottava giornata di campionato, programmata per domenica 6 ottobre alle ore 17:30, il “Cavallino” dovrà giocarsela allo stadio “Città di Arezzo” contro la corrazzata e capolista Monza. La squadra brianzola nella stagione scorsa è stata acquistata dal colosso Fininvest che ha provveduto ad investire fior di quattrini nella campagna acquisti. Nell’organigramma societario, tra le altre competenti figure, si annoverano personaggi ben noti, come il dr. Paolo Berlusconi, in qualità di Presidente ed il neo Senatore della Repubblica Italiana Adriano Galliani, nelle vesti di Amministratore Delegato. Ovviamente, in cima alla piramide c’è il Presidente Silvio Berlusconi, il quale, in un’intervista rilasciata in estate, dichiarava che il suo intento era quello di portare il Monza in serie A. Così, questa realtà calcistica nata nel 1912 dalla fusione di due società cittadine, la Pro Monza e la Pro Italia, che vanta 38 campionati nella serie cadetta ed un Palmares costituito da 1 scudetto di serie D, 4 coppe Italia di serie C ed una coppa Anglo-Italiana, sogna di raggiungere, per la prima volta nella sua storia, la massima serie sotto la nuova denominazione sociale di Associazione Calcio Monza.

La guida tecnica della costosa ed organizzata rosa brianzola è affidata a mister Cristian Brocchi, ex giocatore e allenatore del blasonato Milan ed è composta da 25 giocatori, tra i quali, sono presenti solo due giovanissimi: un classe ‘98, il promettente Nicola Mosti ed un classe 2000, Alessandro Di Munno, fino ad ora mai utilizzato in campionato. Questo particolare la dice lunga sulle capacità economiche di questa società che, al contrario della maggior parte delle altre presenti nel campionato di Lega Pro, si può permettere di utilizzare un gran numero di calciatori esperti, non dovendo necessariamente schierare in campo almeno 3 elementi under 20 a partita per poter usufruire del “bonus minutaggio”.

I bianco-rossi, molto probabilmente, affronteranno gli uomini di Daniele Di Donato, con la stessa formazione che nel posticipo di lunedì scorso ha stracciato 4 a 1 la Juventus 23 portandosi così a 18 punti in classifica.

Con il modulo 4-3-1-2 potrebbero, così, scendere in campo: in porta, il “para rigori” ed esperto numero uno Eugenio Lamanna, arrivato dallo Spezia in estate. In difesa Lepore, alla seconda stagione nella squadra lombarda, Franco, Bellusci e Scaglia. A centrocampo Sampirisi, un jolly che può coprire vari ruoli nel reparto arretrato, Armellino, Fossati. Sulla tre quarti il giovane Mosti, dietro alle due punte Brighenti e Finotto, quest’ultimo, realizzatore della doppietta contro la Juve.

Nei precedenti 10 incontri, disputati tra Arezzo e Monza si contano: 5 vittorie per l’Arezzo, 2 vittorie per il Monza e tre pareggi.

Inno del Monza : ALE’

Noi ?    ALO’

di Papanzico e Cesare


Di seguito l’elenco dei convocati dalla pagina Facebook della SS Arezzo: