La Storia siamo Noi – I nazionali amaranto

Manuel Pasqual in maglia azzurra – Foto da Firenzepost.it

Dopo la chiacchierata con Romano Micelli che nel 1965 – 4 anni prima di venire ad Arezzo – aveva collezionato una presenza in nazionale, mi sono chiesto quanti giocatori amaranto avessero vestito la maglia azzurra (nazionale maggiore) almeno una volta.

Immediatamente mi è venuto alla mente Ciccio Graziani, campione del mondo nel 1982 ed importantissimo giocatore a livello nazionale, poi in tempi più recenti ho pensato a Fabio Bazzani ed a Manuel Pasqual, che hanno avuto nella militanza in amaranto un trampolino di lancio per brillanti carriere.

Poi, però, non ho avuto più inspirazioni e, pertanto, mi sono affidato alla sapienza ed all’immensa competenza di Raffaello Emiliani, grande storico del calcio Aretino – autore insieme a Carlo Fontanelli del libro Amaranto Siamo Noi – La Storia dell’Arezzo Calcio, che ogni tifoso aretino dovrebbe avere sopra il comodino – per avere dati precisi e lo stesso mi ha subito fornito uno dei suoi famosi file.

Nel documento sono stati indicati anche gli allenatori dell’Arezzo che, da calciatori, hanno militato nella nazionale maggiore.

Leggendo il documento ho avuto alcune conferme, ma, soprattutto, tante sorprese che ancora a distanza di giorni mi lasciano di stucco.

Non mi voglio dilungare nel commento, ma vi lascio gustare il documento, chiedendoVi, però, prima di leggerlo di provare ad indovinare quale giocatore dell’Arezzo abbia indossato i colori azzurri.

N.B: Sono evidenziati in giallo giocatori che hanno giocato in nazionale prima di venire all’Arezzo e, chiaramente, non sono evidenziati quelli che hanno giocato in nazionale maggiore dopo essere passati dall’Arezzo. L’anno indicato si riferisce al debutto in nazionale.


A cura di Ferrero