Il Calcio Lecco nel mirino

Oggi alle ore 18:30 gli Amaranto saranno ospiti del Lecco per il recupero della prima giornata di ritorno al “Rigamonti-Ceppi”.

Il 3 a 1 maturato al “Città di Arezzo” il 25 di agosto sembra lontano anni luce visto che i punti che separano le due squadre si sono ridotti a 4. Borghini e Rolando da allora non sono più andati a rete con quest’ultimo che ha pure visto diminuire drasticamente il suo minutaggio nell’ultima parte di stagione. Solo il capitano ha avuto continuità, caricandosi la squadra sulle spalle più di una volta. E pensare che avrebbe dovuto giocare 30’ a partita.

I blu-celesti arrivano alla sfida con l’Arezzo galvanizzati dalla striscia di 3 risultati utili consecutivi terminate con la vittoria contro il Novara che ha finalmente permesso agli uomini di D’Agostino di uscire dalla zona play-out.

Il cambio di marcia della formazione lombarda è coinciso con il passaggio alla difesa a 3, da allora hanno conquistato 17 punti in 11 partite.

La partita contro il Novara è costata cara al Lecco. Sono infatti squalificati Giudici per l’espulsione rimediata dopo il fallo di mano che ha provocato il rigore del 3 a 2 e Jusufi cacciato dalla panchina nei concitati minuti di recupero oltre a Moleri che deve ancora scontare una giornata di squalifica. Tenendo conto dell’infortunio di Marchesi nella rifinitura pre-partita (per lui si preannuncia un lungo periodo di stop), le fila del centrocampo saranno affidate al gambiano Bobb e all’ex promessa delle giovanili dell’Inter Francesco Bolzoni (esordio in champions league a 18 anni). Marchesi va ad aggiungersi all’esperto centrocampista Migliorini, (per lui problemi agli adduttori lo tengono ai box da settembre) nella lista degli indisponibili. Per sostituire Marchesi mister D’Ago ha dichiarato che la società dovrà tornare sul mercato.

È di ieri la notizia che il giovane centrocampista Federico Nacci, sette partite in totale con la maglia bluceleste in questa stagione, faticando a trovare spazio negli ultimi mesi, è passato al Bisceglie.

Oltre all’inedita formazione sarà nuovo test anche per l’illuminazione dello stadio cittadino dopo il black out di domenica sera che rischiava di costare caro al Lecco.

Dido dal canto suo ha portato i suoi in ritiro a Novarello, forse per allontanarli dalle pressioni insostenibili della piazza. Forse per farli riposare meglio visto che le dormite sono ormai all’ordine del giorno. La formazione degli amaranto dovrebbe essere confermata in larga parte con unico ballottaggio sulla linea mediana dove Tassi e Picchi si contendono il posto accanto all’eterno Foglia.

D’Agostino predica umiltà e si appresta a riproporre il rodato 3-4-3 come segue:

In porta l’under greco Safarikas, per lui 4 clean sheet questa stagione; Merli Sala, Malgrati, Bastrini in difesa con Procopio che va a sostituire Giudici a centrocampo insieme a Carissoni, Bobb e Bolzoni; in attacco Strambelli, D’Anna, Capogna che insieme hanno totalizzato 9 segnature.

di Cesare


I CONVOCATI