La Pergolettese nel mirino

Alle ore 15.00 gli amaranto ospiteranno al comunale la Pergolettese guidata in panchina dal duo Gianni Piacentini – Fiorenzo Albertini.

Entrambe le formazioni giocheranno la terza partita in otto giorni. Il Pergo viene da una brutta sconfitta in casa con la Pro Patria ed un incoraggiante pareggio a Como dove ha mostrato miglioramenti sotto il piano del gioco. Attualmente si trova in diciassettesima posizione. La fame di punti da ambo le parti è tanta.

La partita di andata fu ricca di rimpianti per l’Arezzo. Dopo aver creato numerose occasioni. Il risultato fu sbloccato dall’incornata di Belloni all’inizio della ripresa, rispose poi Bortoluz su rigore assegnato per un’ingenuità di Nolan. Pissardo dopo aver disputato una buona partita si fece espellere nel finale, costringendo Belloni tra i pali. 

In attacco i giallo-blu fino ad ora si sono dimostrati poco incisivi. Solo 14 le reti messe a segno, con Ciccone, Bakayoko, Franchi e Agnelli fermi a 2 gol.

Per la trasferta di Arezzo rientra nei ranghi Agnelli avendo scontato la squalifica; assenti invece Belingheri, Muchetti, Coly e Faini per infortunio. Mentre Roma e Sbrissa non sono stati convocati.

Troviamo il nazionale U20 Ghidotti in porta, difesa a quattro con Lucenti, Brero, Bakayoko e Villa.

Panatti e Agnelli in mediana con il neo acquisto Duca insieme a Franchi e Morello a dare supporto a Bortoluz, ormai recuperato dopo mesi di assenza.

Di Donato è apparso finalmente grintoso in conferenza stampa. Le critiche a suo dire “distruttive” ricevute nell’ultimo periodo non gli sono piaciute e ha argomentato, numeri alla mano, che la maggior parte dei gol subiti sono frutto degli errori dei singoli.

A Dido noi tutti vogliamo bene e criticarlo fa male. Nessuno mette in dubbio la sua dedizione ma un condottiero deve avere le spalle grosse e saper prendere le critiche di petto per proteggere il gruppo, non scaricare la responsabilità sui suoi giocatori. Se la difesa appare in continuo affanno il problema è dovuto anche ad un centro campo che non riesce a fare da filtro. Caro Dido, noi avremo anche una buona percentuale di possesso palla ma in campo siamo spaccati in due!

Speriamo di vedere la stessa grinta anche sul campo.

di Cesare