L’AlbinoLeffe nel mirino

Domani 2 febbraio gli Amaranto saranno ospiti dell’Albinoleffe.

La partita si giocherà al Città di Gorgonzola, stadio che gli Aironi condividono con la Giana Erminio mentre procedono spediti i lavori di costruzione del nuovo stadio presso il centro sportivo di Zanica.
Gli uomini di Zaffaroni arrivano alla sfida con l’Arezzo forti di 33 punti che valgono un settimo posto in classifica. Spicca il rendimento in trasferta dove, su 12 gare, hanno ottenuto 15 punti grazie a 4 vittorie e 3 pareggi. Se riuscissimo anche noi a sbloccarsi fuori casa la musica, e la classifica, sarebbe ben diversa.
La squadra è reduce da un pareggio acciuffato in extremis per 2 – 2 con la Pianese, beffata grazie ai gol di Mondonico a 5 minuti dalla fine e di Canestrelli a tempo scaduto.
Ad inizio stagione il presidente Andreoletti aveva chiesto una salvezza tranquilla, valorizzando il più possibile i molti giovani in squadra in attesa della fine dei lavori per il nuovo stadio. Nelle ultime dieci partite i seriani hanno messo il turbo conquistando ben 17 punti candidandosi quindi per un posto nei playoff.
Quello di Zaffaroni è un 3-5-2 rimasto costante da inizio stagione. Il minutaggio è garantito dagli under Abagnale (’98) in porta, Canestrelli (’00) in difesa, Quaini (’98) a centrocampo e Galeandro (’00) in attacco.
Davanti ad Abagnale giocheranno Mondonico, Canestrelli, rispettivamente scuola Milan ed Empoli e il capitano Gavazzi, alla quarta stagione con in blucelesti. Le redini del centrocampo saranno affidate all’ex Sangiovannese Gael Genevier, regista d’esperienza. Il francese sarà affiancato dal rumeno Gusu, dal giovane Quaini e dall’italo-russo Gonzi, con Giorgione pronto ad inserirsi tra le linee. In attacco agiranno Sibilli, due gol sino ad ora, e Cori.
Può vantare una delle difese migliori difesa del girone (21 gol subiti), vede nel centrocampista tuttofare Carmine Giorgione (‘91, quarta stagione in blu celeste) il miglior realizzatore (suoi, 7 dei 25 gol complessivi realizzati). Sacha Cori, in prestito dal Monza, è a quota 5, ampiamente superato il suo bottino di 3 reti segnate con l’Arezzo nel 2015/2016.
La sconfitta per 0 a 1 nel match di andata con gol dell’ex, arrivata dopo le sconfitte con Pianese, Juventus e il pareggio con Pergolettese, fece traballare la panchina di mister Di Donato. C’è da prendersi una rivincita, c’è da vincere la prima partita fuori dal comunale, c’è da riempire il silenzio del calciomercato e dei movimenti societari.
Per quanto riguarda il mercato degli Aironi è da segnalare la partenza del nostro Marco Romizi direzione Picerno oltra alla rescissione di Lorenzo Mandelli e il trasferimento di Francesco Agnello al Rimini, entrambi centrocampisti mai scesi in campo questa stagione.
Arbitrerà la partita Eugenio Scarpa di Collegno coadiuvato dagli assistenti Allocco di Bra e Monaco di Termoli. ­

di Cesare


La conferenza pre-partita di mister Di Donato
I convocati

Aramini, Baldan, Belloni, Borghini, Ceccarelli, Corrado, Cutolo, Daga, Foglia F., Gori, Luciani, Mesina, Pandolfi, Picchi, Pissardo, Piu, Sbarzella, Sereni, Sussi, Tassi, Volpicelli.