Play-off ed ex amaranto – Verso il secondo turno nazionale

Si sono disputati nella serata di ieri gli incontri relativi agli ottavi di finale dei play-off di Serie C. E’ stato un turno agrodolce per i nostri ex dello scorso campionato. Nell’incontro Padova-Juve U23, Buglio, partito dalla panchina, è subentrato al 56’, mentre Pelagatti non era nemmeno in lista. La partita è stata persa dai veneti contro la squadra di Brunori, che ha disputato i primi 49 minuti con pochi lampi. Il Padova, nonostante un buon primo tempo e la superiorità numerica (espulsione di fagioli al 5′ della ripresa), ha perso 2-0 a causa dei gol di Zanimacchia su punizione e di Frabotta nel finale. Al Prossimo turno i bianconeri saranno di scena a Carrara con lo svantaggio del fattore campo.
La Ternana ha espugnato Monopoli al termine di una partita giocata tutta all’attacco con una rete di Salzano nella ripresa sugli sviluppi di un calcio piazzato (in panchina tutta la partita il nostro ex Maestrelli).Troppo timore reverenziale dei padroni di casa che hanno attuato una tattica attendistica, basata più che altro sulla ripartenza e che mai hanno impensierito l’estremo difensore delle Fere Iannarilli. Nella fase successiva i rossoverdi andranno a Bari in quella che può essere considerata la finale anticipata di questi play-off e, a mio parere, nonostante la necessità di dover vincere ad ogni costo per passare il turno, non saranno un crostino facile per i pugliesi.
Anche il Novara ribalta il fattore campo espugnando Renate con doppietta di Gonzalez, inframezzata da un gol di Guglielmotti. I grigi possono rappresentare la mina vagante di questo fase e nel prossimo turno li aspetta la difficile trasferta di Carpi.
Quest’ultimo impatta 2-2 in casa con l’Alessandria e strappa il pass per il turno successivo. Non è stata una partita facile per gli emiliani, che, in vantaggio con Biasci, si sono visti ribaltare il risultato a causa di due calci di rigore nel giro di quattro minuti, entrambi trasformati da Eusepi ad un quarto d’ora dalla fine e solo Biasci al termine mette il sigillo sulla qualificazione dei suoi.
Il Potenza ha la meglio nel finale con un gol di Franca sulla Triestina. È stata una gara molto piacevole con tanti ribaltamenti di fronte, con i portieri grandi protagonisti grazie a parate spettacolari. Gli alabardati recriminano su due traverse colpite nella ripresa da Lodi e Procaccio, non è bastata loro la ripresa giocata all’arma bianca, che li ha costretti però a lasciare ampi spazi. Al prossimo turno i rossoblù affronteranno La Reggio Audace del nostro ex Serrotti, in uno scontro per nulla scontato.

di Vecchia Guardia