Le pagelle di FeralpiSalò-Arezzo

Stilare le pagelle di questa prima partita degli amaranto nella stagione 2020/2021 non è semplice. La rabbia di una prestazione sotto tono dell’Arezzo è principalmente alimentata dal ripensamento tattico di Mister Potenza che, dal preannunciato 3-4-3 provato nel precampionato, schiera la squadra con un inedito 4-4-2, generando ancora più confusione negli interpreti . Il campo ci ha mostrato che di fronte a una buona squadra come la Feralpi, probabilmente sarebbe bastato insistere nelle poche certezze che sono attualmente nelle nostre corde, per rendere la vita molto più complicata ai nostri avversari.

PISSARDO, SV  Gli unici palloni toccati, oltre a quelli in fondo al sacco, sono gli appoggi dei compagni, troppo poco per un voto.

LUCIANI 5.5 Riposizionato all’altezza della linea difensiva, offre la solita presentazione generosa, forse migliore nella fase difensiva, ma senza mai trovare lampi nella costruzione del gioco.

BALDAN 5.0 Quando si difende dà sempre l’idea di leggere le azioni in ritardo, sanguinoso nel 1° gol con  l’avversario che gli ruba il tempo di intervento, anche se non appare l’unico colpevole.

CIPOLLETTA 6.0 Solido, anche se nel 1° gol è colpevole insieme a Baldan. Pericoloso al termine della prima frazione, quando il portiere avversario gli toglie dalla porta una palla, che già sembrava in fondo al sacco. Del reparto difensivo pare il più sicuro.

BENUCCI 5.0 Alterna qualche buona discesa a palle perse pericolosissime, da un suo rilancio sbilenco gli avversari trovano lo spazio per l’azione del raddoppio. Dall’ 85′ SUSSI SV, anche per lui troppi pochi minuti per un voto, ma appare vispo ed ha qualche iniziativa interessante.

PIU 5.0 Si torna lì, precampionato nel tridente offensivo e partita di campionato esterno di centrocampo, dove oltre all’appoggio facile in avanti o al compagno vicino non riesce a fare. In quella posizione è meglio avere un esterno vero. Gli capita sulla testa una palla che poteva riaprire la partita, ma non inquadra la porta. Dal 66′ BORGHINI 5.5 Spinge tanto e si fa vedere piu volte, anche se non riesce a mettere palloni interessanti nel mezzo della area avversaria

MALES, 5.0 Palesemente fuori condizione, è continuamente preso di infilata da avversari, che vanno a velocità doppia. Si abbassa spesso per lo scarico della difesa e ricucire gioco, ma tempi e rapidità d’impostazione non sono al momento nelle sue gambe (e per un campionato di Lega Pro).  Dal 49′ BORTOLETTI 6.0 Sicuramente tanta corsa e iniziative, ha portato un po’ di verve nel centrocampo monocorda e monopasso del 1° tempo.

FOGLIA 5.5 Generoso, sballottato da tutte le parti dalla mancanza di corsa dei compagni di reparto, offre tanta quantità, ma senza un lampo ed un minimo di ordine. In ritardo sul 2° gol.

PICCHI 5.0 Anche lui è un pesce fuor d’acqua, con una condizione fisica approssimativa. Potenza dice che era libero di inventare, che era quasi un trequartista, che l’ha messo in campo per avere ancora più qualità a centrocampo, ma a me è parso che nel primo tempo non sapesse dove andare, un po’ meglio nella ripresa ma siamo lontani dalla sufficienza. Dal 66′ SANE 5.0 Gettato nella mischia per dare più peso all’attacco, appare fuori da un accettabile intesa con i compagni.

CUTOLO 6.5 Rigore conquistato e realizzato, poi qualche lampo,  qualche egoismo di troppo, ma c’è sempre la sensazione che, se succede qualcosa davanti, è solo perché ci mette lo zampino il capitano.

BELLONI 5.0 Spesso e volentieri è il nostro terminale offensivo piu avanzato. Corre sicuramente tanto, forse troppo perché è sempre ad inseguire una posizione che non trova. Palesemente fuori ruolo. Dall’ 85′ ZUPPEL SV. Troppo poco tempo per un voto, anche se non pare intimorito dall’esordio.

POTENZA 4.5, Mezzo voto in meno per avere tolto le certezze alla squadra con il rimescolamento tattico nell’undici di partenza. C’è tanto da lavorare, ma confido nelle sue capacità.

di Vecchia Guardia


La sintesi della gara