Le pagelle di Arezzo-Perugia

Il Perugia espugna il campo di Arezzo al termine di una partita modesta, sfruttando una delle tante incertezze della difesa amaranto.

TAROLLI 5.0 Nel gol forse è il meno colpevole di tutti, ma ogni volta che la palla è dalle sue parti, brividi corrono sulla schiena dei tifosi amaranto e dei suoi compagni. Incerto in molte situazioni, pericoloso nel gioco di piede,  non dà l’idea di essere al momento un portiere in grado di calcare questa categoria.

BORGHINI S.v. Inizia con buon piglio, ma dopo 5 minuti  in un contrasto aereo riporta una ferita che lo elimina dai protagonisti dell derby. Dal 11′ CIPOLLETTA  5.5, non avrebbe demeritato, ma la dormita sul gol è sanguinosa e non può non penalizzare il suo voto.

BALDAN 6.0 è quello che di dietro balla di meno, sbaglia poco o niente.

MOSTI 5.0 In campo a sorpresa, probabilmente non se l’aspettava nemmeno lui, offre una prestazione caratterizzata da più ombre che luci, con l’aggravante  nell’occasione del gol ospite di non essere deciso nello spazzare la palla.

LUCIANI 5.5  Tanta corsa, nel 1° tempo qualche iniziativa interessante, in una di queste costringe il portiere a una bella parata. Si spegne troppo presto e nella ripresa il suo apporto è impalpabile.

NADER 5.5. Quasi come il suo dirimpettaio di destra, c’è tanto da crescere, appare tenero al confronto di avversari che lo sovrastano fisicamente. Dall’ 75′ MAGGIONI S.V. Pochi minuti per un voto, ma l’impressione è quella di un ragazzo sveglio. Da una sua iniziativa la palla gol sprecata da Merola nel finale.

MALES 6.5 In un centrocampo imbarazzante è l’unico che mette gamba, corsa (fino a che dura) e personalità.  Deve migliorare tanto fisicamente, ma è l’unico che oggi ha avuto lo spirito da derby.

FOGLIA 5.0 Dispiace stroncare proprio lui, ma oggi ha giocato la controfigura del centrocampista ammirato negli anni. Anche lui fisicamente sembra scarico, sbaglia e perde una  infinità di palloni. Dal 61′ PESENTI 5.5 Indietro fisicamente , viene messo in campo per cercare dare peso e punti di riferimento, ma ancora siamo lontani da una condizione accettabile.

BORTOLETTI 5.5 In campo si ritrova  in  posizione a volte sopra le punte, a portare una pressione alta (e per me inutile) su Burrai, che gioca quasi sulla linea della sua difesa (compito che avrebbe dovuto e potuto svolgere una delle punte). Facendo questo sguarnisce sempre la nostra metà campo, con conseguenti spazi regalati al centrocampo umbro. Sinceramente una mossa che non ho condiviso.

SANE 5.0 Anche lui in campo per me prematuramente, non tiene una palla, non va via in velocità, copre poco sulle ripartenze avversarie. E’ sballottato dalla difesa umbra ed esce senza rimpianti al termine della prima frazione di gioco.

Dal 46′ MEROLA, 5.5 un po’ meglio del compagno, avrebbe la palla della gloria ma la ciabatta malamente addosso al portiere. Da lui mi aspetto un impatto più forte sulle partite.

CUTOLO 5.5. Purtroppo il capitano ci ha abituato male e quando offre una prestazione anonima come questa sera la manovra della squadra ne risente pesantemente. Pensare di appoggiare tutto (o quasi)  il gioco sulla sua vena fa correre il rischio che, nel caso di una serataccia, non si trovi nessuno sbocco davanti . E stasera per Nello non era serata….

POTENZA 5.0 (largo….) Stasera abbiamo fatto minutaggio e probabilmente era la serata meno indicata. Quella che ho visto in campo è stata una squadra fisicamente inferiore (la nostra), tanta confusione,  soluzioni individuali  e molta casualità. Certe uscite palla al piede dalla nostra area di rigore si vedono nei campi amatoriali e, se quello deve essere lo sviluppo di gioco, forse è meglio lanciare la palla in avanti sulle punte, sperando che inventino qualcosa. Decisamente un passo (anche due) indietro rispetto alle precedenti prestazioni.  Scegli un modulo adatto per questa squadra (non certo le tre punte, te lo anticipo io e così ti aiuto ) e cerchiamo di migliorare la qualità in mezzo al campo. Ho avuto la brutta impressione di una inferiorità marcata, soprattutto sul piano fisico oltre che nella manovra. Questo mi preoccupa perché per rimetterci in riga ci vorrà almeno un mese e rischiamo di trovarci nelle peste della bassa classifica.

di Vecchia Guardia