Le pagelle di Gubbio-Arezzo

– Foto cortesia AS Gubbio –

L’Arezzo impatta nel finale a Gubbio al termine di un’altra prestazione scialba, dove solo l’impegno è l’unica cosa da salvare.

TAROLLI  s.v. Mi rifiuto di dare ancora un votaccio ad un ragazzo gettato allo sbaraglio in un campionato  di cui al momento è lontano da esserne all’altezza. Il gol preso è ancora farina del suo sacco, i compagni cominciano ad essere terrorizzati dalla sua presenza e spesso e volentieri cercano di togliergli le castagne dal fuoco, rischiando autogol e rigori. (Vero Cipolletta?) La domanda a DI BARI, che spero qualcuno faccia oggi in conferenza stampa, è che ci spieghi il senso di aver preso un portiere over non all’altezza della situazione, quando poi giocherà un portiere under (ne abbiamo due che ancora vanno messi in condizione di giocare…non dico altro..).

BALDAN 6.0 schierato nuovamente come braccetto di destra non ha demeritato, una sola sbavatura nel 1° tempo gli costa una ammonizione, ma sicuramente di dietro, senza fare nulla di trascendentale, non perde mai la bussola. Dal 83′ SUSSI SV

CIPOLLETTA 5.5  due falli di mano non sanzionati dall’arbitro,  qualche tentativo di autorete, è quello che probabilmente risente di più delle incertezze del portiere. Ha bisogno di tranquillità perché dimostra che nella marcatura oggi non sbaglia quasi nulla.

MOSTI 5.0 Un’altra prestazione infarcita da errori. Schierato ancora come braccetto sx si trova a giocare dalla parte di Nader, dove la scarsa esperienza e vena del compagno, non gli offre aiuto quando c’è da chiudere sugli avversari e /o fare ripartire l’azione. Faccio fatica a capire perché ancora venga schierato a sx nei tre centrali, quando potrebbe giocare sicuramente con più profitto esterno di centrocampo nella posizione di Luciani. Dal 65′ BONACCORSI 6.0 Facilitato sicuramente dal calo degli eugubini, dimostra comunque di non aver timore e oltre a difendere prende anche qualche iniziativa interessante in fase di impostazione.

LUCIANI 5.5 Alla fine spinge tanto e cerca di sostenere con continuità l’azione, ma veramente tanti errori. Sicuramente renderebbe di più in questa situazione, se schierato nel pacchetto difensivo a dx.

NADER 5.0 Un altro ragazzo gettato allo sbaraglio, senza ancora avere un minimo di preparazione tecnica e fisica al calcio dei grandi. Fa fatica a spingere e quando c’è da dare una mano a Mosti nelle chiusure spesso e volentieri è fuori posizione e tempo. Da rivedere quando in squadra ci saranno più certezze. Dal 65′ MAGGIONI 6.0 come per Bonaccorsi trova gli avversari sulle gambe, ma il ragazzo ha personalità e sicuramente entra subito in partita, offrendo quella spinta che mancava da Nader.

FOGLIA 5.5 Leggermente meglio rispetto alla partita con il Perugia, il palo colpito al 1° minuto poteva indirizzare la partita e forse la sua prestazione, cerca di farsi trovare presente nello scarico dei compagni ma si limita a un gioco anonimo, senza sprint. Io ricordo tutt’altro giocatore e abbiamo urgente bisogno di ritrovarlo in fretta.

BORTOLETTI 6.0 Per me sufficiente, nulla di trascendentale certo,  ma è quello che a centrocampo mette  tanta corsa, palle recuperate, e alla fine la pagnotta è guadagnata. Sicuramente ha da migliorare e tanto, ma vale la pena lavorarci. Dall’ 83′ DI NARDO SV troppo poco per un voto.

CUTOLO 6.5 Punta? Trequartista? Mezzala? Semplicemente tuttocampista. A volte l’egoismo (ma forse non è nemmeno quello, quanto il rendersi conto di essere a predicare nel deserto del calcio) gli fa perdere la lucidità e cerca sempre una soluzione individuale, ma ieri è stato ovunque, a cercare di recuperare palla, a impostare l’azione, a concludere. L’impressione è sempre quella, se si spegne Aniello questa squadra messa in campo in maniera così sconclusionata può solo affondare.

PESENTI 5.5 Un voto figlio di un paio di errori sottoporta che potevano togliere le castagne dal fuoco ai compagni. Fisicamente pare in ripresa, lo vedo lottare e darsi da fare, ma da lui pretendo che scrolli la rete. Mette lo zampino nel gol del pareggio, ma è ancora troppo poco.

MEROLA 5.0 Chi l’ha visto? Non trova posizione, palla, non riesce a fare da riferimento quando si attacca né dare profondità. L’unico guizzo un attimo prima della sostituzione, l’impressione è che ancora è lontano da una condizione accettabile. Dal 72 SANE 6.0 un gol e qualche iniziativa interessante, di sicuro più vispo rispetto a lunedì sera.

POTENZA NCS Non CI Siamo. La squadra rumina calcio, poi possiamo trovare tutte le attenuanti del caso. La partita all’inizio dei due tempi poteva essere indirizzata in altro modo (vedi palo di Foglia e gol sbagliato da Pesenti), ma prima e dopo il nulla cosmico, non una parvenza di schema o modulo, giocatori messi in difficoltà perché schierati fuori posizione. Se le difficoltà vengono aumentate da chi le dovrebbe risolvere la vedo dura che tu riesca a non farti esonerare. Poi cerca di trovare una soluzione alla comicità delle nostre rimesse dal fondo, con quel passaggetto dal portiere al compagno dentro l’area piccola. L’hai visto fare in serie A, ma i piedi e la personalità degli interpreti è totalmente diversa dai nostri eroi e alla fine la foto ce la fanno…(nei campionati amatoriali dicevamo così…).

di Vecchia Guardia