Le pagelle di Imolese-Arezzo 0-2

L’Arezzo espugna il campo dell’Imolese al termine di una partita bene interpretata e dove la differente caratura tecnica ha sopperito alla condizione fisica ancora precaria degli amaranto apparsa comunque in miglioramento.

SALA 7.0 Questa è la palese dimostrazione della differenza fra avere un portiere ed uno che gioca in porta. Sempre sicuro, comanda la difesa con grande personalità e, nel momento decisivo della partita, sventa con sicurezza due/tre situazioni difficili.

LUCIANI 6.5 Riportato a destra, il voto è la giusta via di mezzo fra l’impegno,  la spinta, l’energia che mette dalla sua parte e la poca precisione nei cross che vanificano tanto del suo lavoro, migliorasse anche quel fondamentale la manovra offensiva della squadra sarebbe ancora più incisiva.

BALDAN 6.0 Qualche sbavatura nelle sue prestazioni c’è sempre, ma ieri è stato il leader di una difesa finalmente imbattuta. Viene fuori alla distanza e contribuisce a pulire la nostra area di rigore, mettendo la museruola ad un Polidori voglioso di mettersi in mostra.

KODR 6.5 Conferma quell’impressione di solidità avuta nell’esordio di Mantova. La sua esuberanza fisica mancava nella nostra difesa da diverse stagioni. Anche lui cresce alla distanza, mostrando le potenzialità che servono a questa squadra.

BENUCCI 6.5 Si è adattato bene come terzino sinistro,  sicuramente non sarà Cabrini,  di certo se trova un avversario veloce e tecnico lo può soffrire, ma anche ieri dopo Mantova ha ripetuto una prestazione di sostanze giocando una infinita di palloni, anche in situazioni complicate sbagliando poco. Sta bene fisicamente e si vede perché fino all’ultimo si fa valere senza risparmio. Mi sento di spendere due parole in più per lui perché molti storcono il naso di fronte alle prestazioni di un ragazzo che ha compiuto 22 anni a novembre,  è della nostra terra e che in campo ci mette sempre tutto, sballottato in tutti i ruoli, senza mai tirarsi indietro e rischiando anche figuracce.

DI PAOLANTONIO 7.0. Che dire, nel 2° tempo ha fatto due cambi di campo di 60 metri che erano anni che non vedevo. Un giocatore dalle caratteristiche che mancavano come il pane a questa squadra. A volte secondo me alza troppo i ritmi, ma è dappertutto, pressa, recupera palla, imposta, corre e il tutto sempre con grande lucidità e precisione. Bravo.

ARINI 6.5 Il samurai sta crescendo fisicamente e tutta la squadra ne beneficia, sempre pronto a farsi dare la palla anche nelle situazioni più intricate, contrasta e recupera una quantità infinita di palloni, non disdegnando nemmeno di appoggiare l’azione offensiva della squadra. Il gol divorato nel 1° tempo grida però vendetta.

BORTOLETTI 6.0. Al rientro offre una prestazione generosa, tanta, tantissima corsa con il solito difetto di due piedi sicuramente rivedibili. Avesse anche quelli si parlerebbe di un altro giocatore.Dall’85′ FOGLIA SV. Pochi minuti per riassaggiare il campo. Ti aspettiamo perché il terzetto di centrocampo con te può diventare devastante.

BELLONI 7.0 Riportato a sinistra, offre una prestazione di sostanza, condita anche da belle giocate. Il gol è una perla, capisce in anticipo la difficoltà dell’avversario e fa un passo indietro per posizionarsi dove effettivamente cade il pallone, che poi viene da lui addomesticato e con un lob delizioso messo dove il portiere non potrà mai arrivare. In crescita, ma noi abbiamo bisogno della crescita di questo giocatore. Dal 78′ SUSSI S.v.Pochi minuti per un voto, ma è un altro ragazzino che entra senza timori, proponendosi e difendendo con personalità. Bravo.

ZUPPEL 6.5 Che dire? Tanta sostanza, appoggia l’azione offensiva lottando senza paura contro avversari più esperti e cattivi, ma non si tira mai indietro nemmeno quando c’è da farsi valere sul piano fisico. La personalità di questo ragazzo si apprezza e ti fa arrabbiare quando ogni tanto si lascia andare a gesti tecnici che probabilmente sono nelle sue corde, ma che nel momento andrebbero evitati a scapito della concretezza. Dal 65′ PESENTI 6.5 Impatto positivo sulla partita, appoggia costantemente le azioni di ripartenza della formazione amaranto, in una di queste crea la giocata per il 2-0 di Cutolo. Sta recuperando e ha voglia.

CUTOLO 7.0 Partita generosissima del capitano. Il gol è il riassunto del manuale del bomber, in mezzo metro stop, tocco a spostare la palla per posizionarla perfettamente e tiro secco a incrociare. Ma tutta la partita è giocata con qualità, meno egoismo del solito e comunque al tiro pericolosamente in più occasioni. Esce stremato. Dall’ 85′ DI NARDO SV. 5 minuti più recupero, ma l’impressione è sempre quella di un giocatore totalmente diverso e con tanta personalità rispetto alla prima versione vista 3 anni fa. Sarà utile nel prosieguo del campionato.

CAMPLONE 6.5 Mette in campo una squadra equilibrata, andando avanti con le sue idee. L’obbiettivo di fare recuperare la condizione giocando a uno zoccolo duro di giocatori prosegue, oggi c’è anche il risultato e secondo me pure una prestazione convincente per tutti i 90 minuti. Ritengo che il 4-3-3 sia l’abito giusto per questa squadra, soprattutto recuperando Foglia e Cerci. Le alternative ai nostri giocatori più anziani che saranno spremuti dal modulo ci sono e quindi avanti tutta e senza paura.

di Vecchia Guardia