Il Südtirol nel mirino

Domani alle ore 15:00 farà visita al comunale il Südtirol. Il Fussball Club Südtirol, conosciuto anche come FC Südtirol-Alto Adige ha sede a Bolzano anche se viene fondato nel 1974 a Bressanone come Sport Verein Milland. Inizia così la sua scalata dalla terza categoria fino alla promozione in Serie C2 nel 1999-2000 con Giuseppe Sannino in panchina e Joachim De Gasperi capocannoniere. Con il passaggio tra i professionisti il Fussball Club Südtirol trasferisce la sua sede a Bolzano e lo stadio diventa il Druso, 3.500 posti a sedere dove gli annunci vengono comunicati in doppia lingua italiano-tedesco.

I Rot-Weiß, nell’ultimo turno di campionato sono stati acciuffati in vetta dal Padova, dopo aver pareggiato con il Perugia grazie ad un rigore trasformato da Casiraghi.  Hanno fin qui raccolto26 punti, grazie a 7 vittorie e 5 pareggi, con un solo stop, mettendo a segno 21 reti e subendone 8. Miglior difesa del girone e secondo miglior attacco.

In panchina troviamo Stefano Vecchi, transitato da Arezzo come giocatore nel ’92-’93 per poi calcare i campi di terza serie nel nord Italia. Inizia la carriera da allenatore portando il Mapello alla promozione in eccellenza. Durante la sua parentesi di quattro anni sulla panchina della primavera dell’Inter, oltre alla vittoria di due campionati primavera, una supercoppa, una coppa Italia e due tornei di Viareggio, ha l’opportunità di guidare la prima squadra per 5 gare a seguito dell’esonero di Frank De Boer, nel 2016, e di Pioli nel 2017. Torna sulla panchina dei Tirolesi nel giugno 2019, dopo essersi piazzati al quarto posto nello scorso campionato, sono stati eliminati al secondo turno dei playoff dalla Triestina.
Vecchi schiererà un rodato 4-3-1-2 duttile e pronto a adattarsi ad ogni avversario, esaltando il gruppo sulle individualità.
In porta troviamo l’esperto difensore Poluzzi, proveniente dalla Virtus Francavilla dopo due stagioni come terzo portiere in A con la Spal.
Nella difesa a 4 troveremo spicca Hamza El Kaouakibi, difensore italo-marocchino classe ’98 molto ben strutturato ora in prestito dal Bologna. Grazie all’ottimo inizio di stagione sul giocatore hanno messo gli occhi alcuni club di serie A. Per lui già due gol e un assist.
La coppia di centrali sarà composta dall’esperto Alessandro Malomo, difensore di 190cm con oltre 200 presenze in terza serie, e Marco Curto, pure lui 190 cm, classe ’99, scuola Milan, prelevato dall’Empoli a titolo definitivo. A sinistra giocherà Alessandro Fabbri, alla terza stagione con gli Altoatesini.
A centrocampo troveremo Marco Beccaro arrivato dalla Triestina in estate, l’instancabile Emanuele Gatto alla seconda stagione con i tirolesi, e al promettente svedese, classe ‘99 Nermin Karic, prelevato dal Genova.
Dietro le punte troviamo la fantasia di Daniele Casiraghi, per lui già quattro reti a referto in questa stagione. Davanti troveremo la coppia composta da Simone Magnaghi, arrivato in prestito dal Pordenone e Matteo Rover, classe ’99 scuola Inter con il tirolese doc Fischnaller, pronto a subentrare.
Alò.

di Cesare


I convocati da mister Andrea Camplone: Sala, Gagliardotto, Loliva, Baldan, Borghini, Cherubin, Kodr, Luciani, Maggioni, Arini, Benucci, Bortoletti, Di Paolantonio, Foglia, Soumah, Belloni, Cerci, Cutolo, Di Nardo, Merola, Pesenti, Sussi, Zuppel.