Le pagelle di Arezzo-Sudtirol 0-4

L’Arezzo si dimentica di scendere in campo contro il Sudtirol e rimedia una sconfitta senza attenuanti. Davvero un approccio ingiustificabile alla partita, che è stata messa subito in cassaforte dagli ospiti con tre gol nei primi 19 minuti. Dare un riscontro numerico alla prestazione diventa complicato, il voto è politico, 4 per tutti, come i palloni finiti nella nostra porta.

SALA 4 Alla fine rischia solo il mal di schiena per raccogliere i palloni dentro la rete e sul retropassaggio di Kodr. Sui gol non mi pare abbia responsabilità particolari.

BALDAN 4 Sparare su questo atleta mi sembra eccessivo. Chi ha visto la partita oggi (e le sue precedenti prestazioni) penso che si domandi il perché venga ancora schierato . Il 2° gol è il clou del suo repertorio. Dal 46’ BENUCCI 4 Sicuramente più vispo di Baldan, fa vedere come sempre quello che sa fare, dignitoso quando c’è da spingere, lacunoso quando deve difendere.

KODR 4 In dei momenti ha ricordato il miglior Baldan (ed è tutto dire) e proprio per non sfigurare oggi ha cercato di emularlo ai massimi livelli. Svagato sul 1° gol, lento in marcatura e allegro in ogni situazione, veramente una brutta prestazione, da farmi domandare se questo giocatore vale un Borghini.

CHERUBIN 4 Vedendo lui mi torna in mente il Ceccarelli del primo periodo dello scorso anno. È un giocatore di esperienza sicuramente, ma fisicamente ha 2 mesi di lavoro per essere riportato a livelli accettabili.

LUCIANI 4. Uno dei meno peggio, portato a sinistra, spinge spinge spinge, ma la sua efficacia si perde sia per il fatto che il piede sinistro è peggio del destro (e quindi che cross ci si aspetta?), sia perché dalla sua parte nel primo tempo c’è un ragazzino teneramente mandato allo sbaraglio dal mister che non lo aiuta più di tanto.

FOGLIA 4 Per me quest’anno gioca uno degli altri Foglia avuti in passato. Felice? Michele? Non lo so chi, ma questo non è nemmeno la brutta copia del giocatore conosciuto. Forse gli ha fatto male il rinnovo del contratto o gli arancini che gli avevano promesso e che magari gli sono rimasti sullo stomaco.  Dal 46’ CERCI 4 Dopo ogni corsa si deve fermare 3 minuti per recuperare e quindi il suo ingresso in campo è finalizzato solo a fare un po’ di fiato. Emblematico in occasione del 4° gol con due avversari che si scambiano la palla a due metri da lui, che camminando lascia lo spazio per il gran tiro del gol. Se ero allo stadio entravo in campo, ma devi comunque ripagarmi la bottiglia di birra che ho scaraventato per terra dalla rabbia.

DIPAOLANTONIO 4 Il voto è collettivo, ma anche oggi sei stato il meglio in campo (dei nostri). L’unico che ha sbagliato orario ed è sceso in campo. Purtroppo era il solo. Dal 73’ SOUMAH 4 Fa il compitino senza tanti errori, ma ormai la partita aveva un ritmo dove anche io avrei fatto la mia figura. Da rivedere in una partita vera.

ARINI 4 Viene fuori alla distanza, ma quando contava non c’era nemmeno lui. Anonimo.

CUTOLO 4 Il capitano ogni tanto si accende, ma fino ad oggi era l’unico ad avere giocato 90 minuti tutte le partite e le forze si sono affievolite, non riuscendo più quindi ad incidere minimamente. Dal 68’ DI NARDO 4. La sosta causa Covid ci restituisce un giocatore anonimo e impalpabile, la sensazione è quella di un giocatore che aveva trovato una collocazione interessante nel 4-2-3-1 pre Coronavirus e che ora, in altri contesti, non sa che pesci prendere.

PESENTI 4 Una delusione. Dovrebbe ripagare la fiducia del mister che lo preferisce (e lo ha preferito mercoledì nel 2 tempo) a Zuppel. In campo corre solo quando viene sostituito e deve uscire dal campo, i suoi avversari scherzano su quello che dovrebbe essere il bomber di questa squadra. Ma già avvicinare le due parole (bomber e Pesenti) mi fa sorridere (e incavolare) Dal 73’ ZUPPEL 4 Nei pochi minuti giocati mette più garra e corsa del bomber (in 73 minuti) Io ti voglio in campo 90 minuti, capito Camplone?

SUSSI 4 Il ragazzo avrebbe anche qualche spunto (specie nel 1° tempo), ma io sono dell’idea che se deve giocare esterno va messo sul suo piede, altrimenti quel poco che produce si annulla dal fatto che poi deve rientrare sempre sul destro e, al momento, gli manca la potenza e la cattiveria per essere incisivo.

CAMPLONE 4  Stravolgere la linea difensiva (hai capito vero che non hai messo dentro Nesta?) per migliorare l’attenzione della squadra, quando forse dare continuità a quelli che hanno sempre giocato poteva servire a migliorare l’intesa e quindi il rendimento del reparto, non mi è parsa una grande idea. Oggi sono veramente deluso, perché perdere come mercoledì ha un senso, mentre perdere come oggi mi fa venire brutti pensieri su quanto puoi incidere nella squadra e su quanto la stessa segua te e le tue idee.

di Vecchia Guardia


La sintesi della partita: