Le pagelle di Fano-Arezzo 0-1

– Foto cortesia AJ Fano –

L’Arezzo espugna il campo del Fano al termine di una partita combattuta, conquistando così 3 punti fondamentali nella lotta salvezza. Decisiva la rete di capitan Cutolo su calcio di rigore nel 1° tempo. Certamente quando entriamo in campo con questo atteggiamento più aggressivo, che fa vedere la volontà di fare la partita per cercare la vittoria, cosa poi avvenuta, anche a chi scrive le pagelle sfugge qualche mezzo voto in più.

SALA 6.0 L’unico tiro nello specchio della porta si stampa nella traversa, per il resto ordinaria amministrazione e qualche uscita su cross.

LUCIANI 6.0 Nel primo tempo spinge molto, non sempre con precisione, qualche sbavatura come al solito in fase difensiva che gli costa una ammonizione e un’occasione per gli avanti avversari con un gran tiro che sfiora l’incrocio, ma la sua è una partita sufficiente. Dal 79’ MAGGIONI 6.0 Entra nel finale per curare con più attenzione la fase difensiva e lo fa con la consueta applicazione.

CHERUBIN 7.0 Una buona partita del centrale che copre con autorità la sua parte di area di rigore, non disdegnando di andare a ringhiare sulla trequarti agli avanti avversari.

SBRAGA 7.0 Vedi Cherubin, il rendimento della coppia centrale sta salendo di livello con la continuità nel giocare assieme, la sua fisicità si fa sentire nel convulso finale respingendo palloni su palloni.

PINNA 6.0 Tiene più la posizione rispetto a Luciani e gioca la sua onesta partita. Da ricordare solo uno svarione a inizio ripresa che lascia la strada aperta al diretto avversario e l’ammonizione presa che gli farà saltare la gara con l’Imolese.

ARINI 6.5 Una partita di sostanza per il samurai, finalmente nel vivo della lotta con una presenza importante anche fisicamente. Oggi la sua esperienza è stata importante nei momenti di maggiore sofferenza della squadra.

DI PAOLANTONIO 6.5 Cerca di cucire la nostra manovra e spesso non è molto preciso, ma un giocatore sempre disponibile per farsi dare la palla è imprescindibile e alla fine gioca una partita discreta.

SERROTTI SV Esce dopo pochi minuti per un problema muscolare. Dal 17’ BENUCCI 6.5 Il rientro in campo è complicato, commette anche un errore clamoroso che nel finale del primo tempo innesca una ripartenza che ci costa quasi il pareggio, ma si riprende nel 2° tempo e gioca una buona partita in fase di  contenimento, anche con qualche iniziativa interessante.

CUTOLO 6.5 Vuole strafare, specialmente all’inizio lo vedo correre ovunque, non sempre in maniera sincrona con i compagni, colpisce prima un palo e poi trasforma il rigore decisivo. Paradossalmente gioca meglio quando cala fisicamente e si limita a gestire e smistare la palla senza perderla quasi mai. Dal 62’ ZITELLI, 6.0 Il suo ingresso a sorpresa mi mette apprensione, ma dopo qualche minuto dove fatica a trovare posizione, comincia a fare legna e non disdegna di giocare palloni anche pressato e nello stretto. Alla lunga può essere un cambio importante per allungare la coperta di centrocampo.

PEREZ 6.0 Solito gioco di elastico per la squadra ma gli manca sempre il guizzo vincente, nonostante si butti su ogni pallone che gli passa vicino. Come già detto altre volte fisicamente deve crescere e arriveranno anche i gol. Dal 79’ CARLETTI 6.0 Dà il cambio a un esausto Perez e si prodiga in un lavoro sporco, di rottura, prende qualche punizione importante nel finale.

PIU 6.5 Il 1° tempo è impressionante per corsa, pressione e presenza nell’area di rigore avversaria, conquista tante punizioni, entra nell’azione del rigore e nel palo di Cutolo. Nella ripresa cala ma la sua corsa e il pressing sull’impostazione dell’azione avversaria è di aiuto alla nostra fase difensiva.

STELLONE 7.0 Avevo paura che tu impostassi una partita di attesa, invece sia la formazione messa in campo, sia l’atteggiamento iniziale erano quelli di una squadra che voleva vincere. Oggi ti dico bravo, e spero che questa vittoria ti allarghi la vista in classifica, almeno fino alla Vis Pesaro.

di Vecchia Guardia


La sintesi della partita