L’Imolese nel mirino (32ª giornata Stagione 20/21)

Alle 17.30 arriva al Comunale l’Imolese. È tornato il freddo anche da noi e gli intrepidi che si avventureranno al greppo oggi faranno a meno di occhiali da sole a beneficio di un paio di guanti. L’imolese è al momento sedicesima, o quint’ultima, a cinque punti dalla Vis Pesaro e con cinque punti in più degli amaranto. È quindi a tutti gli effetti uno scontro fondamentale in chiave salvezza. Ricordo infatti che se i punti tra la quintultima e la penultima risultassero più di 8 la penultima retrocederebbe direttamente. Una vittoria per l’Imolese darebbe chances ai Grifoni di non disputare i playout mentre una vittoria per gli Amaranto allontanerebbe definitivamente lo spettro degli 8 punti di distacco aprendo scenari impensabili solo quindici giorni fa. 

All’andata lo 0 a 2 messo a referto grazie alle reti di Cutolo e Belloni comportò la prima vittoria del campionato per gli amaranto. Al Romeo Galli le qualità tecniche degli uomini di Camplone ebbero la meglio sulla miglior condizione fisica degli uomini di Cevoli.

Dopo la sconfitta con il Ravenna, Cevoli è stato esonerato per far spazio a Pasquale Catalano, che per acconciatura ricorda molto Stellone. Il cambio però non ha sortito gli effetti sperati lasciando la squadra nelle parti basse della classifica con un ruolino di marcia di poco meno di un punto a partita. L’ultima vittoria risale a più di un mese fa quando i rossoblù si imposero per 1 a 3 contro la Sambenedettese, da allora 4 sconfitte e 3 pareggi, l’ultimo per 0 a 0 in casa con il Legnago, risultato però che sta stretto agli uomini di Catalano.

In porta, partirà il giovane Siano portiere classe 2001, già convocato in nazionale U20, prelevato in estate dalla Juventus U23 che ormai ha scalzato Rossi nelle gerarchie. Nella difesa a quattro la coppia di centrali sarà composta dall’esperienza di capitan Carini affiancato dalla giovane scuola Milan, Angeli. La fascia destra sarà presidiata da Ivan Rondanini, terzino di esperienza scuola Milan che a 25 anni ha già indossato le maglie di Siena, Brescia, Padova e Cremonese. Sulla sinistra troveremo probabilmente Aurelio, giovane classe 2000 arrivato a Gennaio in prestito dal Sassuolo, abile nel dribbling che garantisce supporto nella fase offensiva. 

A fare filtro e dare copertura alla squadra penserà il giovane mediano Torrasi, classe ’99 scuola Milan, mentre Sarà Provenzano a tessere le trame di gioco per gli avanti tra i quali spicca l’ex amaranto Alessandro Polidori, al momento chiamato a fare lavoro sporco pressando alto e ripiegando fino al cerchio di centrocampo.

di Cesare