Il Tiferno Lerchi nel mirino

Domenica 14 novembre alle ore 14.30 gli amaranto di Mariotti faranno visita al Tiferno Lerchi allo stadio Corrado Bernicchi di Città di Castello. Il Tiferno occupa in solitaria il settimo posto in classifica a 13 punti, solo tre in meno degli amaranto. Il ruolo di marcia dei biancorossi parla di 3 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta ad
opera del Foligno, con sole 7 reti subite è la seconda miglior difesa del torneo.

Squadra giovane e vivace che schiera 5 o 6 under che punta alla parte alta della classifica. Non a caso sono stati ingaggiati due ex amaranto quali Benedetti e Calderini. Importante anche l’impronta “locale” della squadra visto che capitan Giacomo Gorini è di Sansepolcro, Calderini, Bruschi e Tersini di Città di Castello oltre ad una nutrita colonia di giocatori umbri. Dopo i saluti di Nofri arrivati alla fine della passata stagione in panchina si è sistemato Mister Gualtiero Machi, al debutto su una panchina dei “grandi” visto che prima allenava la Juniores.

Nell’ultimo turno di campionato hanno sfiorato il colpaccio fuori casa contro il Follonica Gavorrano che è riuscito ad acciuffare il pareggio solo al 95’.

La marcia del Tiferno (ultime 5 partite):

Unipomezia – Tiferno 0:1 (45′ F. Ruggeri)
Tiferno – Montespaccato 2:1 (8′ Mariucci; 11′ Calderini rig.)
Rieti – Tiferno 0:1 (68′ Calderini)
Tiferno – Foligno 0:1
Follonica Gavorrano – Tiferno 1:1 (23′ Calderini rig.)

7.11.21 / Follonica Gavorrano – Tiferno Lerchi 1-1

Uno sguardo ai giocatori e alla tattica del Tiferno Lerchi

Il Tiferno Lerchi solitamente si dispone in campo con un 4-3-3 / 4-2-3-1.
Machi in porta si affida a Davide Aluigi (19 anni), il ragazzo di città di castello, ha già collezionato 5 presenze fin qui. Come riserve del numero uno compare il giovane ex amaranto Alessandro Guerri (20 anni), e, come terza opzione, Mattia Peruzzi (19 anni) arrivato dalle giovanili della Lazio, figlio del più illustre Angelo.
Nella difesa a quattro si collocano il terzino destro Filippo Sensi (20 anni), impiegabile anche nella fascia opposta, il giovane terzino sinistro romano Luca Avellini (18 anni), classe 03, arrivato quest’anno dall’Aprilia, mentre la coppia centrale è formata da Bernardo Mariucci (20 anni), 31 presenze ed una rete per lui la scorsa stagione in Serie D con la maglia del Tiferno, e il brasiliano Gomes Ferrerira Murilao (31 anni), ritornato in Italia quest’anno dopo aver militato tra le fila del Gravina, della Palmese e del Campobasso tra il 2016 e il 2018. La prima opzione dalla panchina per il reparto arretrato è il centrale Stefano Tersini (29 anni), giocatore di personalità che i tifosi biturgensi ricorderanno bene. Menzione particolare per Claudio Bux (19 anni),un giovane terzino ed ex compagno dei nostri Memushi e Marras, che si è distinto positivamente nella Primavera dell’Arezzo guidata da mister Sussi proprio lo scorso anno. Nella zona nevralgica del campo agiscono il capitano Giacomo Gorini (32 anni), anche lui ex bandiera del Sansepolcro, divenuto un perno fondamentale anche della squadra biancorossa, bravo a distribuire una gran quantità di pallone per i compagni, mentre al suo fianco c’è tutta l’esperienza di Alessio Bendetti (31 anni), che dopo tante stagioni trascorse tra la serie C e la serie B, tra cui anche una parentesi aretina tra il 2015 ed il 2016, ha deciso di scendere in D e di tornare vicino casa. Centrocampista di ottimo livello per la categoria, che sa abbinare quantità e qualità. Più avanzato troviamo Federico Ruggeri (18 anni), un giovane trequartista mancino di cui si parla un gran bene, di grande movimento, arrivato quest’anno in prestito dal Gubbio e sempre titolare nello scacchiere di Machi. A centrocampo, qualora fosse impiegato, attenzione ai centimetri di Christian Bruschi (22 anni). In attacco, sulla fascia sinistra, con il numero 10 c’è Elio Calderini (33 anni) giocatore di una discreta fama che qui ad Arezzo lo abbiamo conosciuto bene sia come giocatore (stagione 07-08) che da avversario (Carrarese). L’ex amaranto, originario di Città di Castello, sarà il pericolo numero uno da tenere sotto stretta sorveglianza: in queste 8 partite con la maglia della Tiferno ha già messo a segno 5 reti e due assist per i compagni. A fare da collante tra centrocampo e attacco c’è anche il 21enne Andrea Bagnolo, titolare già da 2 stagione con la maglia del Cannara. Concludiamo questa carrellata di giocatori, con le prime punte biancorosse: il titolare è presumibilmente l’argentino Santiago Matias Dorato, 31 anni, una lunghissima militanza tra i campionati dilettantistici italiani per lui, arrivato dalla Cittanovese quest’anno ma alla ricerca ancora del primo gol stagionale. A secco di gol anche l’altro attaccante: il maliano Cheick Oumar Coulibaly, 22 anni, ex Gelbison (14 presenze e 4 reti).


di Cesare & BlueBob