“Giocate, frammenti di calcio” di Stefano Duranti Poccetti. Il sogno spezzato di un grande sport

È uscito Giocate, frammenti di calcio dello scrittore e giornalista Stefano Duranti Poccetti, che continua così con passione a occuparsi di letteratura sportiva. Dopo Frammenti di baseball (Controluna, 2019), l’autore realizza anche un’opera sul calcio, attraverso il suo consono stile in brani poetici, dove l’incanto del gioco lascia posto a un sogno non mantenuto. Infatti in questo volume lo sport più popolare del mondo viene visto attraverso i suoi lati più melanconici, perché il business ormai si rivela più importante del gioco, spezzando così il sogno.

Il libro è stato pubblicato con Amazon, con lo scrittore sperimenta il self publishing. “Dopo anni di collaborazioni con editori tradizionali, ho voluto scegliere questa strada, soprattutto per curiosità. Credo che ormai sia un mezzo come un altro per essere pubblicati, quindi ho voluto testare Amazon per avere una visione a trecentosessanta gradi dell’editoria.”, sostiene Duranti Poccetti, che presto uscirà con altre novità in ambito sportivo. A breve infatti sarà da lui pubblicato il primo testo italiano sullo snooker, scritto col prezioso supporto di Marco Staiano, e anche la versione inglese di Frammenti di baseball, tradotto da Daria D. Morelli.

Dal libro: “Il calcio poteva essere un sogno, doveva essere un sogno, mentre si è rivelato soltanto un sogno infranto. Il calcio poteva essere poesia, doveva essere poesia, mentre invece è divenuto un resoconto scientifico e statistico. Ricordo quando percorrevo la breve strada che mi avrebbe condotto al campetto. Ero pieno di vita e avevo una visione idealizzata dello sport. Quella strada man mano si allungava e ancora continua ad allungarsi e più si allunga più si fanno numerosi quei momenti di pausa, di contemplazione e di dolore. E più si allunga più si fa palese la consapevolezza che il sogno è divenuto debole, prossimo allo svanire: si è scomposto. La poesia si è sgretolata, i versi si sono spenti, risucchiati dai predatori dello sport.”

Disponibile su Amazon sia in versione cartacea che ebook (questo libro aderisce a KDP select)