Le pagelle di Arezzo-Follonica Gavorrano 0-2 (Play-off Serie D)

Di solito le pagelle sono un momento di confronto con i tifosi per commentare le prestazioni dei giocatori (?) scesi in campo, ma arrivati a questo punto, dopo la grandissima prestazione di ieri sera, che senso ha dare una valutazione a dei fenomeni di calciatori, che per l’ennesima volta hanno dimostrato la loro grandissima attitudine al calcio spettacolo e hanno fatto divertire gli oltre 1600 tifosi aretini, scesi al comunale per sostenerli? Gente che in un anno intero (qualcuno anche più) ha preso a pallate qualsiasi avversario incontrato, che ha avuto la fortuna di indossare la maglia amaranto, di giocare in uno stadio vero, con un pubblico caloroso e del quale farà fatica a trovarne uno eguale? Purtroppo siamo noi tifosi e la città di Arezzo a non esserne all’altezza, ci sono altre ambizioni per molti di quelli scesi in campo ed è bene che le assecondino. Di più ad Arezzo non potranno mai fare ed è giusto così, separarsi senza rancore. E allora se lo scorso anno il saluto non fu benevolo da parte mia quest’ anno rinnovo l’invito.  A una proprietà che ancora una volta ha dimostrato a noi Aretini, anche a quelli duri di comprendonio quanto fortunati siamo, senza di loro chissà dove potremmo essere… addirittura in Lega Pro… forse è bene ricordarsene quando viene contestata.

Sarà difficile rimpiazzare   tutti i direttori che si sono succeduti nella stagione, predestinati e non, amici e parenti di famiglia, mettere insieme tante fenomeni non è stata impresa facile, ma probabilmente grazie alla magnificenza e alla generosità della proprietà ciò è stato possibile, altrimenti non si spiega… Dispiace rinunciare al mister…  quando c’ero io… sì quando c’eri tu hai inanellato insieme alla squadra una serie di partite difficili da dimenticare dalle nostre menti… ma tanto è… a 60 anni hai guidato una fuoriserie, e con grande abilità sei riuscito a non entrare mai in pista… sempre a debita distanza a controllare i rivali… bravo… è così che si fa…macchina riportata a casa senza graffi. Ringrazio sentitamente anche il capitano, che negli ultimi due anni ha fatto capire a tutti i giocatori, allenatori, direttori che si sono succeduti che piazza è AREZZO e che tifoseria calda e sempre pronta a sostenervi se solo un minimo date l’idea di mettere il CUORE nelle vostre prestazioni. Grazie e peccato che tu debba smettere lasciandoci con il ricordo della splendida impresa di ieri. E un ringraziamento più sentito finale va a tutti questi fenomeni che han messo la maglia amaranto in questa stagione, questa mattina guardatevi allo specchio e pensate a cosa lasciate alle vostre spalle. Il ricordo di ieri sera è il riassunto di tutte le gioie che ci avete dato in stagione e come tifosi non possiamo che esservene grati. Peccato ripeto che ve ne andrete TUTTI in cerca di ulteriore gloria, sarà difficile sostituirvi con altri atleti alla vostra altezza.

Un ultimo pensiero va al nuovo Direttore GIOVANNINI, il compito che lo aspetta è ingrato, difficile e con tanti rischi. Non sarà facile farci dimenticare le ultime annate, ma la stimo talmente tanto che se solo darà il 110% delle sue possibilità potrà farci dimenticare il passato. Non chiedo miracoli, sarebbe troppo, chiedo solo lavoro e dignità, dignità che vuol dire anche alla prima sua decisione non condivisa e non accettata dalla proprietà di battere i pugni sul tavolo e se non basta, dimettersi, perché a quel punto nessuno potrà più nascondersi dalle proprie responsabilità.

di Vecchia Guardia