Serie D girone E 22/23: le possibili avversarie dell’Arezzo

In attesa di conoscere la composizione ufficiale del girone E della Serie D 2022/23, proviamo ad immaginare un ipotetico campionato.


IN PRIMA FASCIA: AREZZO, PISTOIESE e GROSSETO

A contendersi il primo posto in classifica, oltre all’Arezzo, dovrebbero esserci le toscane retrocesse dalla Serie C: Pistoiese e Grosseto. Gli arancioni molto verosimilmente, a meno di un miracolo, si troveranno a dover affrontare il campionato di Serie D. In panchina è stato già annunciato il giovane Emmanuel Cascione, che ritorna a Pistoia a distanza di 20 anni, con grande entusiasmo e con un’idea di gioco già molto definita. Sul fronte mercato sono stati invece piazzati due colpi da 90: si tratta dell’ex capitano del Pontedera Andrea Caponi (centrocampista di 34 anni), vecchia conoscenza di Giovannini ed Indiani, e l’esperto difensore Maikol Benassi (34 anni), proveniente dal Novara, che in passato ha difeso i colori di Lucchese, Cesena, Monopoli, Livorno, Fermana, Parma e Carrarese.

Anche per il Grosseto, le speranze di un eventuale ripescaggio sono ridotte ad un lumicino. Al posto delle escluse Teramo e Campobasso, infatti sarebbero già pronte a subentrare Fermana e Torres. I maremmani per quanto riguarda l’allestimento della rosa sono però ancora in alto mare. Per la panchina invece rimbalzano due nomi su tutti: quello di Ivan Maraia, ex del Pontedera, e quello di Marco Mariotti..


SECONDA FASCIA: POGGIBONSI, LORNANO BADESSE, PIANESE, FOLLONICA GAVORRANO e TRESTINA

Il leoni giallorossi del Poggibonsi proveranno ancora a puntare ad un campionato di alta classifica, in panchina infatti siederà nuovamente Stefano Calderini. Molti sono i tasselli riconfermati come Camilli, Borri, Motti e sopratutto il “genio” Gianni Riccobono (26 anni), grande protagonista della passata stagione con 16 reti e 5 assist in 31 presenze.

Poche le news che trapelano da Siena: in queste ultime settimane il principale interesse del Lornano Badesse è stato essenzialmente la possibile fusione con il Mazzola Valdarbia, accordo che sembra però oramai definitivamente sfumato.

A Piancastagnaio è invece arrivato il nuovo mister: si tratta di Vitaliano Bonuccelli, che vanta una discreta esperienza accumulata con Massese, Real Forte Querceta, Lornano Badesse e Follonica Gavorrano, con quest’ultima ha vinto un campionato di Serie D. Torna in bianconero il funambolo Damiano Rinaldini (27 anni) che probabilmente avrà l’ingrato compito di non far rimpiangere Roberto Convitto (26 anni), passato in amaranto. Da registrare anche gli innesti di Tomas Lopez Petruzzi (24 anni), difensore centrale argentino proveniente dal Notaresco, e sopratutto di Giulio Grifoni (29 anni) esterno destro di tutta fascia, originario di Arezzo, considerato uno dei pezzi pregiati di questa categoria.

Procede senza sosta il grande lavoro di Filippo Vetrini, direttore generale del Follonica Gavorrano, deciso ad allestire una rosa di valore in grado di competere ancora per i primi posti: in porta piena fiducia al giovane Francesco Ombra (20 anni), nel reparto arretrato al fianco dell’inossidabile Emilio Dierna (35 anni), è stato confermato Ampollini (22 anni), giovane emergente in rampa di lancio, promosso definitivamente titolare con la cessione di Leonardo Bruni all’Arezzo. A completare la difesa è arrivato il mancino Giorgio Diana (26 anni) reduce da ottime stagioni con la maglia di Prato, Scandicci e Seravezza Pozzi. Pesanti sono invece gli addii dei due terzini: la rivelazione Lorenzo Coccia (20 anni), approdato al Modena, e quella di Giulio Grifoni, passato appunto ai bianconeri della Pianese.
A centrocampo lasciano anche due giocatori chiave come Ettore Arduini (19 anni), volato in Serie C al Fiorenzuola e Fabrizio Lo Sicco (31 anni) deciso a cambiare aria. Al loro posto ci saranno ancora Tommaso Del Rosso (20 anni), Giulio Barlettani (19 anni) e Maicol Origlio (25), con l’innesto di Emanuele Menghi (20 anni) prelevato dal Rieti.
In attacco, con le assenze dell’esterno Lorenzo Liurni (28 anni) passato al Picerno in Serie C, di Fode Sylla (21 anni) di Emanuele Giustarini (27 anni) e di Erwin Tiganj (23 anni), sono stati ingaggiati l’esterno marocchino del Trestina Walid Khribech (27 anni), la rivelazione del Lornano Badesse Alessandro Discepolo (20 anni) e la prima punta dell’OstiaMare Francesco Marcheggiani (30 anni), rimane in maremma ancora un’altra stagione l’attaccante Filippo Mugelli (25 anni).
Sempre nel reparto avanzato, Vetrini promette un ulteriore sforzo della società.. una sorta di grande botto finale. Vedremo.

Infine, sulla panchina del Trestina è arrivato l’aretino Simone Marmorini (39 anni), mentre i rinforzi in organico, per adesso portano il nome di Alessio Grea (32 anni) polivalente difensore di Ghiviborgo, Sestri Levante, Crema e Pianese, e dell’ex amaranto Daniele Bazzoffia (34 anni), prelevato dal Cannara. Ceduti invece l’attaccante Adnane Essoussi (38 anni) al Sansepolcro, il difensore centrale Gabriele Fumanti (23 anni) al Flaminia, e Walid Khribech (27 anni) voluto fortemente dal Follonica Gavorrano.

di BlueBob