Le pagelle di Arezzo – Grosseto 2:1 | Stagione 22/23

TROMBINI 6.5  Due patate importanti nel primo tempo a coprire qualche leggerezza dei compagni della difesa, ma lui è una sicurezza e l’errore della partita con il Livorno è da catalogare nella categoria episodi sfortunati.

PERICOLINI 6.5  Forse meno appariscenti di altre occasioni ma anche lui oramai è una sicurezza in  quella posizione, con la solita sfrontatezza quando c è da attaccare, ma nella ripresa in inferiorità numerica non molla di un centimetro e offre anche una prestazione solida in fase difensiva.

LAZZARINI  6.0 Mezzo voto in meno per l’errore che a momenti costa il pareggio nel primo tempo. La sua comunque è la solita partita a cui ci ha abituato in questa stagione,  affidabile la sua fase difensiva e tanta qualità quando fa ripartire l’azione. 

POLVANI 6.5 Prestazione di sostanza la sua anche nella ripresa quando in inferiorità numerica potevamo rischiare qualcosa, lui è bravo a  leggere quelle occasioni di potenziale pericolo e concede agli avversari il minimo sindacale.

ZONA 6.5 La solita prestazione disinvolta, spinge con bella continuità e le letture difensive sono precise. Espulso per somma di ammonizioni opinabili dopo aver conquistato un rigore a me parso solare.

BIANCHI 7.0 Una prestazione di sostanza condita da un bel gol con un tiro da fuori area, soluzione  che cerca spesso e a volte anche eccessivamente, ma lui ci prova con grande personalità ed il gol è  il giusto premio di una partita giocata con intelligenza, e quando necessario anche mettendoci tanto fisico.

CASTIGLIA 7.0 In un buon momento di forma e si vede, guida i compagni con lucidità ed esperienza e anche in’inferiorita numerica è sempre appoggio sicuro per i compagni facendo si che il gioco  sia quasi sempre in gestione degli amaranto.

SETTEMBRINI 6.5 Da lui sai cosa aspettarti.e non tradisce mai offrendo una prestazione tutta sosta za e lucidità, anche se nel 1’ tempo si davanti al portiere ospite da uno della sua esperienza mi sarei aspettato di più.

BRAMANTE 7.0 Forse il migliore in campo, è una spina nel fianco della difesa ospite che fatica a trovare contromisure sulle sue iniziative, segna il gol del 2-0 al termine di un azione anche fortunosa, dove viene premiata la sua caparbia nel cercare la conclusione. Dal 57 POGGESI 6.0 entra dopo l’espulsione di Zona per riequilibrare il reparto, lo fa bene offrendo una prestazione concreta e fisica al punto giusto e non demeritando, anzi… 

DIALLO 6.0 Dal numero 9 di questa squadra mi aspetto sicuramente qualche gol in più, non mi posso accontentare di una prestazione come quella odierna dove sicuramente combatte e avrebbe anche un paio di occasioni importanti, ma il suo senso del gol è veramente annacquato. Dall’85’ GUCCI SV entra nel finale dando il suo contributo nella difesa del risultato.

GADDINI 6.0 schierato a sorpresa dall’ inizio dopo il bio rientro di domenica passata esce anzitempo per l.ennesimo infortunio muscolare che prova gli amaranto di un alternativa in avanti con un senso del gol forse piùarcato dei compagni. Peccato. Dal 43’ CONVITTO 6.0 entra e cerca di portare fantasia e velocità alla manovra amaranto, sacrificato quando gli amaranto rimangono in 10 offre comunque la sua esperienza e tecnica alla manovra aretina non disdegnando un oscuro lavoro di contenimento. Dall’ 85 PATTARELLO SV entra con il piglio giusto sfiorando anche il gol in una occasione.

INDIANI 6.5 Avesse un bomber vero questa squadra con il volume di gioco che esprime sarebbe a punteggio pieno o quasi, ma la mano del mister la vedi quando anche in inferiorità numerica i suoi ragazzi non arretrano di un palmo evitando di farsi schiacciare dietro e, anzi continuando a proporre gioco e tenendo lontano gli avversari dalla nostra area di rigore. Mentalità vincente verrebbe da dire, ma noi siamo obbligati a vincere, Indiani lo sa e lo pretende dai suoi ragazzi che lo assecondano con lucidità.

di Vecchia Guardia