Serie D: la Poule Scudetto

La Poule Scudetto è un torneo organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti che coinvolge le nove squadre vincitrici dei gironi di Serie D. Le squadre sono divise in tre gironi da tre formazioni ciascuno, e si sfidano in un triangolare a tre giornate con gare di sola andata. Passano il turno le tre vincitrici dei rispettivi gironcini e la migliore seconda. Successivamente, si disputano le semifinali con la formula delle gare di andata e ritorno, e la finale in gara unica. Il vincitore della Poule Scudetto riceve il titolo di campione d’Italia della Lega Nazionale Dilettanti e ha il diritto di esibire uno Scudetto sulla maglia nella stagione successiva. L’ultima edizione è stata vinta dalla Recanatese ai calci di rigore contro il Giugliano.

Le sfide della Poule Scudetto sono programmate per il mese di maggio e giugno. I triangolari si disputeranno in tre giornate con gare di sola andata, previste per il 14, il 17 ed il 21 maggio. Le semifinali si disputeranno con la formula delle gare di andata e ritorno il 28 maggio e il 4 giugno, mentre la finale in gara unica si giocherà il 10 giugno.

Gli amaranto troveranno nel gironcino Giana Erminio, vincitrice girone D davanti alla Pistoiese e Pineto, vincitrice girone F. Le altre squadre coinvolte nel primo girone saranno Sestri Levante, Lumezzane e Legnago, mentre nell’altro ci saranno Sorrento, Catania e la squadra vincente dello spareggio tra Brindisi e Cavese.

Come da comunicato dalla LND, tutte le società impegnate nei Play Off, Play Out e Titolo campione d’Italia potranno trasmettere i rispettivi incontri sui propri canali social ufficiali sia in casa che in trasferta.

Poule Scudetto:

Girone 1

  • Lumezzane- Sestri Levante risposo: Legnago

Girone 2

  • Arezzo- Giana Erminio riposo: Pineto

Girone 3

  • Catania- Sorrento riposo: Vincitrice spareggio Girone H

di Cesare