Il Monza nel mirino

Nella gara di andata, al Città di Arezzo, finì 4 a 0 per il Monza. “Ma era un Arezzo diverso rispetto a questo” ha dichiarato Di Donato in vista della partita di domani, che si giocherà al Brianteo alle 17.30.

Lanciatissima verso la Serie B, la squadra guidata da Brocchi proviene da due risultati molto deludenti per i suoi tifosi: all’Artemio Franchi di Siena i brianzoli si sono fatti recuperare le due reti di vantaggio con cui stavano conducendo la gara, per poi perdere nel successivo match casalingo contro la Juventus Under 23, con i bianconeri capaci di ribaltare il risultato proprio grazie ad una doppietta firmata dall’ex Marchi, entrambi gol realizzati su rigore.

Siena – Monza 2:2
Monza – Juventus U23 1:2

Nell’ormai collaudatissimo 4-3-1-2 di mister Brocchi, capace di mandare in rete ben 21 giocatori, si alternano elementi di grande qualità. Nel reparto arretrato, a giudicare dagli ultimi recenti scontri, le gerarchie sono già piuttosto stabilite e probabilmente la difesa che affronterà la squadra amaranto non subirà alcuna variazione. Lamanna in porta; difesa a quattro composta dai due pilastri centrali Paletta e Scaglia, mentre sulle corsie esterne si collocano Armellino e Lepore, entrambi molto pericolosi nelle loro consuete proiezioni offensive. Lepore, ad esempio, è già andato in rete due volte ed ha fornito 3 assist ai compagni. In panchina siedono altri potenziali titolari, come i centrali Bellusci e Marconi o il terzino Sempirisi. Tutti e tre molto utilizzati dal mister a partita in corso. Profluvio di qualità in mezzo al campo; nel ruolo di playmaker troviamo un top assoluto per la categoria: l’ex veronese Marco Fossati. In alternativa, al suo posto potrebbe esser impiegato un altro giocatore che proviene dalla Serie A: Nicola Rigoni (ex Chievo). Difficile invece capire quali giocatori partiranno come titolari nel ruolo di mezzala vista l’abbondanza di alternative che offre la rosa allestita da Galliani. Armellino e Morosini, quest’ultimo approdato in Brianza nel mercato invernale ed ex compagno di squadra di Di Donato ad Ascoli, sono i giocatori più indiziati. Sulla trequarti agisce il numero 10 D’Errico, ma qualora venisse impiegato da mezzala – opzione che piace molto a Brocchi – dovremmo attenzionare Simone Iocolano, fantasista imprevedibile e difficile da marcare. Sono scarse invece le probabilità di vedere titolare Cosimo Chiricò, il trequartista nelle ultime partite ha dovuto accontentarsi della panchina, ma rappresenta comunque l’ennesima carta a disposizione del mister.
In attacco Dany Mota non ha bisogno di molte presentazioni essendo uno dei giocatori più preziosi della Serie C. Il numero 16 portoghese, dopo aver trascinato la Virtus Entella in Serie B lo scorso anno, e dopo una prima parte di stagione non molto esaltante con la maglia della Juventus, questo gennaio è passato al Monza trovando la continuità perduta: 5 presenze, due reti e tre assist. Al suo fianco una girandola di giocatori temibilissimi. Mattia Finotto è alla ricerca del suo decimo centro stagionale, Rauti è un under di grande avvenire, già esploso nella primavera del Torino quando faceva coppia con Millico. E poi c’è ancora Ettore Gliozzi, un po’ in difficoltà realizzativa (ad oggi 2 sole reti in 23 presenze), ma assolutamente da non sottovalutare perché rimane uno dei migliori attaccanti di questa categoria (lo scorso anno a Siena furono ben 17 i gol), e tutta l’esperienza di Brighenti.

I CONVOCATI
1 Lamanna, 12 Sommariva, 22 Del Frate;
32 Lepore, 3 Anastasio, 15 Marconi, 19 Scaglia, 30 Franco, 31 Sempirisi;
4 Galli, 5 Fossati, 8 Morosini, 23 Machìn, 17 Mosti, 21 Armellino, 24 Rigoni, 7 Chiricò, 20 Iocolano;
9 Brighenti, 14 Rauti, 16 Mota, 33 Gliozzi, 11 Finotto

La gara di domani sarà affidata all’arbitro Fabio Natilla di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Giorgio Rinaldi e Daisuke Emanuele Yoshikawa entrambi di Roma 1.

di BlueBob