La Robur Siena nel mirino (Coppa Italia 2° turno)

Questa sera alle ore 20.30 al Franchi di Siena si giocherà il derby di coppa Italia di Lega Pro. 29 giorni dopo il pareggio per 1 a 1 in campionato entrambi gli ambienti sono agitati. In casa bianconera è scontro tra tifosi e società con la Presidentessa Durio che smentisce trattative di cessione mentre, in casa del cavallino, tiene banco la questione crowdfunding.

Dal 13 ottobre scorso il Siena ha totalizzato 7 punti, vittorie con Pergolettese e Pianese, sconfitta con la Pro Vercelli e pareggio con il Renate, mentre gli amaranto di punti ne hanno racimolati 5 con i pareggi con Pro Vercelli e Alessandria, la vittoria con la Giana e sconfitta con il Pontedera.

La partita sarà in gara unica, alla fine del tempo regolamentare seguiranno, eventualmente i supplementari ed i calci di rigore.

La vincente del derby toscano affronterà il 27 novembre la vincente tra Viterbese e Teramo per gli ottavi di finale. La coppa, dai più snobbata, potrebbe assumere un’importanza particolare data la posizione in classifica degli amaranto, ahimè al momento virtualmente fuori dai playoff visto che la vincente della competizione accede direttamente alla fase finale. 

Dal Canto preannuncia un vasto turn over per far trovare il ritmo partita a chi è stato impiegato meno in questa prima parte di campionato, mentre DiDo ha detto che giocare il derby è il modo migliore per far sbollire la rabbia dopo la trasferta di Pontedera e che una buona prestazione aiuterà nella preparazione della partita di domenica prossima contro l’Olbia.

Il Siena in trasferta è ancora imbattuto ma in casa è disastroso, se aggiungiamo che nel settore ospiti ci saranno 150/170 aretini la partita si presenta aperta a qualsiasi risultato.

Probabile l’impiego di Daga e Nolan in difesa. Sarà felice Vecchia Guardia visto il possibile impiego del #soldatoRaja nel mezzo, mentre è interessante vedere come se la caveranno in attacco Rolando e Mesina (o Cheddira).  Con la mediana a 5 sarà difficile far rifiatare Foglia, peccato, sarebbe il caso di tutelare il nostro Fabio che in questo inizio di stagione è quello che ha totalizzato più minuti di tutti. 

Di Cesare


Le dichiarazioni pre gara di Alessandro Dal Canto:

Ed ecco le impressioni della vigilia di mister Di Donato:

“Ripartiamo subito perché c’è una partita molto importante da giocare, un derby. E ci teniamo a passare il turno. Giocare è il miglior modo per sbollire la rabbia dopo Pontedera. C’è tanta rabbia perché dopo una prestazione del genere devi portare a casa punti. Domani ci sarà sicuramente un turnover perché è giusto che giochi chi fin qui ha trovato meno spazio. Questa però non significa che non ci teniamo a passare il turno, ci mancherebbe. Giocare con il Siena è sempre stimolante – conclude Mister Di Donato – e ci teniamo a fare bene, anche nell’ottica della partita di domenica prossima con l’Olbia.”