La Pianese nel mirino

Dopo aver avuto l’arrosto e il cotechino nel mirino si torna finalmente a parlare di calcio.

Domenica 12 gennaio alle ore 17.30 al “Città di Arezzo” si terrà la sfida tra gli amaranto e la Pianese.

Nel match di andata gli amiatini si sono imposti sugli amaranto con un gol in apertura di Udoh, primo goal e primo successo per la Pianese tra i professionisti, rovinando il week-end ai 450 tifosi aretini che avevano raggiunto lo “Zecchini” anche dalle vicine località di mare.

Fino ad adesso, a parte qualche prestazione male interpretata, la società di Piancastagnaio ha dimostrato di poter stare in serie C, nonostante l’handicap di giocare le gare casalinghe a Grosseto. É bene ricordare infatti che quando gli amiatini giocano “in casa” li aspetta ogni volta due ore di pullman.

Attualmente gli uomini di Masi occupano la quindicesima posizione in classifica e sono in piena bagarre per la zona play out tallonati da Lecco e Pergolettese che, nelle ultime giornate, hanno recuperato punti preziosi. Avendo racimolato solo tre punti nelle ultime cinque gare (pareggi esterni con Renate, Novara e Carrarese e sconfitte con Como e Pontedera) il momento di forma della Pianese non è dei migliori.

Nell’ultimo match prima della pausa gli amiatini hanno agguantato un punto importante in pieno recupero beffando la Carrarese con Momentè.

Durante la pausa invernale i bianconeri si sono cimentati in un buon test con ampie rotazioni contro la Viterbese terminato 2-2, in gol Montaperto e Udoh.

Dal punto di vista del calciomercato la Pianese è in contatto con l’Avellino per il trasferimento in Irpinia del centrocampista classe ’96 scuola Napoli, Antonio Romano. Per lui solo due presenze questa stagione partendo dalla panchina. Eziolino si conferma molto attivo durante il mercato di riparazione.

Oltre a quello di Paolo Regoli probabile il rientro in gruppo anche di Giacomo Benedetti dopo la frattura del metacarpo che lo ha tenuto lontano dal campo di calcio nelle ultime due partite contro Pontedera e Carrarese. Benedetti al momento si sta allenando a parte insieme al secondo portiere Vitali. Rimane indisponibile il giovane difensore Simone Ambrogio.

In avvio di campionato Masi ha alternato il 5-3-2 al 4-3-1-2, la probabile formazione è la seguente:

PIANESE (4-3-1-2): Fontana; Gagliardi, Cason, Dierna, Vavassori; Regoli, Simeoni, Carannante; Catanese; Udoh, Momentè.

Il tandem di attacco dei bianconeri al momento è a quota nove, cinque segnature per Momentè e quattro per Udoh, su 23 segnature totali. È da notare che ben sette reti sono arrivate dopo l’80’, quindi non sono ammessi cali di tensione.

La sfida sarà arbitrata dal signor Giuseppe Collu di Cagliari, coadiuvato da Edoardo Federico Cleopazzo di Lecce e Gianluca Matera di Lecce.

di Cesare


La sintesi della partita di andata

La conferenza stampa di mister Di Donato dalla pagina Facebook della S.S. Arezzo: