La Juventus U23 nel mirino

Domani alle ore 15.00 al Moccagatta di Alessandria gli Amaranto saranno ospiti della Juventus U23. 

I giovani bianconeri con 24 punti occupano la dodicesima posizione in classifica. Il momento di forma non è idilliaco visto che la vittoria in campionato manca dal 30 di Ottobre. Da allora 5 pareggi e 3 sconfitte ma si sà che gli amaranto possono far resuscitare anche i morti quando sono in giornata storta, quindi guai ai cali di tensione. 

Come annunciato ad Alessandria non ci saranno i gruppi organizzati. Un plauso ai ragazzi della Minghelli che si distinguono come sempre per coerenza e serietà. Ricordiamo che anche nel campionato scorso la gara si giocò in un Moccagatta semi-deserto. La protesta vuole difendere i valori delle squadre tradizionali contro la mercificazione dei giovani calciatori e la distruzione di “veracità e campanilismo” portate dalle squadre B.

Rumors di mercato parlano di un interessamento di Galliani per Mota Carvalho, un rinforzo che farebbe comodo al Monza anche in vista della prossima stagione di serie B ma difficilmente l’under 21 portoghese lascerà la Juventus U23 a stagione in corso. Forse anche in relazione a quanto scritto sopra erano girate voci di un interessamento dei gobbi U23 per Brunori, in cerca di minuti giocati rispetto ai pochi concessogli fin adesso a Pescara. 

Nelle ultime partite il modulo adottato dalla compagine  allenata da Pecchia e’ il 4-2-3-1, estremizzando al massimo l’abbassamento della età media della squadra (Con il Siena al termine della partita era inferiore ai 20 anni) . Questo continua a portare ad un alternanza di prestazioni che si evidenziano anche nelle singole partite, dove a momenti di gioco di qualità’ si alternano fasi di blackout che penalizzano le prestazioni dei bianconeri, che rimangono comunque una squadra da prendere con le molle e contro la quale gli amaranto nei precedenti confronti hanno sempre faticato .

In porta dovrebbe giocare Loria, non certo una sicurezza, autore anche nell’ultimo turno di una papera clamorosa che ha regalato il vantaggio al Siena, ma che ad Arezzo nella partita di andata fu protagonista positivo parando il rigore di Gori  e salvando su Caso nel finale.

La difesa a 4 con sugli esterni Di Pardo e Fabrotta con il secondo in un buon momento di forma. La coppia centrale Mule e Coccolo offre un rendimento  costante, con prestazioni convincenti, tanto che Coccolo è stato anche convocato in prima squadra per la sfida con l’Udinese di Coppa Italia. A centrocampo Toure e Fagioli sono una coppia che fornisce fisicità e capacità di cucire gioco. Davanti la punta principale e’ Mota Carvalho, autore di 7 gol, giocatore insidioso ma con un rendimento altalenante che non.ha permesso il salto di qualità della squadra. A supporto un trio con caratteristiche molto offensive formato da Zanimacchia, Rafia e Beltrame  con Frederiksen, Portanova e Olivieri pronti a subentrare. Completano la rosa Del Sole, Alcibiade, il “nostro” Beruatto, Lanini e Nordi.

di Cesare e Vecchia Guardia


Le dichiarazioni di mister Di Donato
La lista dei convocati

Aramini, Baldan, Belloni, Benucci, Borghini, Caso, Ceccarelli, Cheddira, Corrado, Cutolo, Daga, Foglia, Gori, Luciani, Mesina, Mosti, Nolan, Picchi, Pissardo, Piu, Rolando, Sbarzella, Sereni, Tassi, Volpicelli, Zini.