Uno sguardo al Girone B e il nuovo calendario della stagione

Al termine del Consiglio federale di ieri pomeriggio, la Lega ha provveduto a rendere nota la composizione dei gironi per il nuovo campionato. Come oramai era stato ventilato da più parti, l’Arezzo è stata inserita nel Girone B anziché nel Girone A insieme a tutte le altre Toscane e ciò ha fatto storcere la bocca a molti tifosi, che già pregustavano gli innumerevoli derby.

Ora, a parte che tra le rivali toscane, persi i “panfortai” dai quali ci divideva più che una rivalità sportiva una rivalità di etnia e storica, l’unico derby di cui mi spiace fare a meno è quello con il Livorno, avversario degno in tante sfide e con una tifoseria, ancorchè molto imborghesita, sempre degna di rispetto. Giocare con la Carrarese, il Grosseto, la Lucchese o la Pistoiese o il Pontedera dà la stessa emozione di pasteggiare con una bella bistecca, annaffiando con il Tavernello in brick e sugli spalti poi la nostra superiorità è sempre schiacciante. Le altre avversarie abbandonate non le possiamo considerare come rivali storiche e riesco tranquillamente a farmi una ragione a non giocare con Como o Novara, Alessandria, Piacenza e ProVercelli, le rimanenti non riesco nemmeno a nominarle.

Nel Girone B riabbracceremo sicuramente con piacere una rivale storica come il Perugia, squadre e tifoserie come Cesena e Modena con cui la rivalità è viva e si è acuita negli ultimi 20 anni, società con grandissime tradizioni ed aspirazioni come Padova, Triestina, Sanbenedettese, Mantova (con Graziani). Potremo ritrovare il generale Massimo Pavanel alla guida di una ambiziosissima FeralpiSalò, il SudTirol, il Ravenna e il Gubbio, che stanno allestendo organici di primo piano, il Carpi sempre protagonista negli ultimi campionati e che a noi tifosi non più giovani rievoca sempre i ricordi di una grande giornata. Le altre avversarie non stimolano certo la mia fantasia, ma hanno il vantaggio di essere a portata agevole di auto nel caso di riapertura degli stadi. L’unica pecca è che potevano inserire nel girone anche la Ternana, con cui ci divide una consolidata rivalità ed evitarci una gita a Matelica, ma tutto non possiamo avere.
Sicuramente la nostra squadra andrà adeguatamente rinforzata perchè questo girone mi pare sia ben fornito di avversari, che non nascondono le proprie velleità di primeggiare e lo dimostrano tutti i giorni con il calciomercato che stanno effettuando. Noi, al momento, viste le importanti cessioni di Caso e sembra anche di Foglia (destinazione Palermo), pare siamo un po’ indietro per renderci competitivi, non dico per vincere, ma per entrare agevolmente nella parte sinistra della classifica.

di Vecchia Guardia


La mappa del Girone B

Il calendario completo

Il sorteggio del calendario – LIVE
La prima giornata da Lega Pro

ore 17.38 – Arezzo-Cesena è la diciannovesima giornata.

ore 17.30E’ il turno del Girone B. Prima giornata FeralpiSalò-Arezzo. Alla seconda giornata il derby contro il Perugia in casa. Alla sesta giornata la sfida con il Padova di Pelagatti.

ore 17.25 – E’ iniziato il sorteggio del calendario per il Girone A.

ore 17.20 – Il presidente Ghirelli sottolinea le difficoltà dei club di Serie C e la necessità di alleggerire il protocollo sanitario e riaprire gli stadi.

ore 17.00 – Iniziata la cerimonia del sorteggio. Sono ospiti, come rappresentanti dei tre gironi, le delegazioni di Carrarese con mister Baldini ed Alberto Gemignani, Potenza con il presidente Caiata ed il tecnico Somma, Sambenedettese con mister Montero.