La Triestina nel mirino

Arezzo Triestina 1 a 5 del Novembre 1996 è la prima partita che ricordo aver visto allo stadio. Al tempo il mi’ nonno che mi accompagnava allo stadio mi diceva “occhio che la Triestina è forte”. E a distanza di 25 anni la Triestina è ancora forte, probabilmente molto più di quella vista nel ’96. 

Nata ufficialmente nel 1919, dall’istituzione della serie A a girone unico è stata una presenza fissa sino al ’58-’59, potendo vantare ben 26 partecipazioni nella massima serie, con un secondo posto raggiunto nella stagione ’48-’49.

Molti di noi ricorderanno che con il groppo in gola il Generale Pavanel, dopo la battaglia totale, andò sulla panchina della Triestina per motivi familiari, squadra in cui era arrivato a vestire la fascia da capitano come giocatore. Dopo una breve parentesi con Princivalli in panchina, dall’ottobre 2019 la squadra fu affidata a Carmine Gautieri che concluse la stagione all’ ottavo posto.

La compagine alabardata si è presentata ai nastri di partenza con ambizioni di primato, anche se l’avvio non è stato esente da cadute rovinose tipo la sconfitta interna con il Matelica.

Sotto la guida di Gautieri la formazione si schiera con un offensivo 4-3-3, sotto la sapiente regia di Francesco Lodi che, nonostante le 36 primavere, è ancora un punto di forza dei Giuliani, da temere soprattutto i suoi calci da fermo che non di rado hanno risolto i problemi realizzativi della squadra.

Tutta la rosa è composta da nomi anche altisonanti per la categoria, come non citare Granoche, Litteri, Ligi e Mensah (autore del gol vittoria nella partita di Coppa Italia ad Arezzo nella stagione di Bellucci.

Al comunale comunque gli ospiti si presenteranno in formazione rimaneggiata stante le assenze di Ioime, Paulinho, Procaccio, Sarno e Tartaglia a cui si è aggiunta anche quella di Capela, che giovedì in allenamento si è procurato la frattura del naso.

La formazione che scenderà in campo dovrebbe essere questa:

TRIESTINA (4-3-3): Offredi; Rapisarda, Ligi, Lambrughi, Brivio; Rizzo, Lodi, Calvano; Petrella, Litteri, Gomez.
A disposizione: Valentini, Rossi, Boultam, Mensah, Maracchi, Granoche, Filippini, Struna, Giorico, Palmucci.
Allenatore: Carmine Gautieri.

di Cesare