La Vis Pesaro nel mirino

Alle ore 15.00 gli Amaranto di Camplone faranno visita alla Vis Pesaro quindicesima in classifica con quindici punti su quindici gare. La gara si disputerà al Benelli di Pesaro, impianto storico entrato in funzione nel 1927, inizialmente destinato anche a velodromo vista la presenza della pista che circonda tuttora il terreno da gioco.

Mister Galderisi subentrato nel 2019/2020 a stagione in corso è stato esonerato dopo la vittoria con il Gubbio causa “confusione e zero identità”. La società ha così chiamato un altro ex tecnico amaranto, Daniele Di Donato. 8 punti su 8 gare disputate per Nanu e 7 punti su 7 gare disputate per DiDo. Numeri alla mano, la svolta non c’è stata ma nelle ultime quattro uscite la Vis ha battuto il Carpi, sfiorato una clamorosa rimonta col Padova, sul triplice vantaggio già al 21° ma poi costretto a sudare fino al 5-3, siglato all’89, pareggiato con il Fano e vinto con l’Imolese. Quest’ultima vittoria conquistata in rimonta contro una squadra sempre più in crisi. Il match è stato deciso da due gol di Lazzari, il primo una pregevole conclusione al volo dopo che era stato lasciato solo a centro area dalla difesa avversaria ed il secondo su rigore.

E adesso a noi, caro Dido, ci incontriamo di nuovo! Tanto ti ho nel cuore per le prestazioni sul campo, tante te ne ho dette per il tuo 4-2-4 sbilanciato e inadeguato agli interpreti della scorsa stagione. Per non parlare del poco spazio che concedevi a Caso a favore di Rolly. Rileggendo il titolo dell’intervista che avevi rilasciato a Gianluca Di Marzio “Io come Sarri, 4-2-4 e calcio spettacolo” adesso suona come una presa per i fondelli. Però il campionato si chiuse troppo presto, quel pareggio in casa della corrazzata Monza faceva bene sperare. Chissà come sarebbe finita.

Durante il mercato estivo sono arrivati a Pesaro l’esperto terzino sinistro Enrico Pezzi, prelevato dal Carpi e la punta centrale Ettore Marchi arrivato dal Monza. Marchi è di ritorno da un infortunio, probabile domani una sua presenza in panchina. Da segnalare anche l’approdo di un centrocampista di categoria come l’ex Samb Luca Gelonese, i giovani D’Eramo dallo Spezia e Cannavò dall’Empoli. DiDo, che “darà la sua vita per batterci”, schiererà un 4-3-3 con Bastianello tra i pali.  Classe ’98, in prestito dal Frosinone, ha buona struttura fisica ed è abile nelle uscite. Una difesa a quattro composta da Nava, terzino affidabile sia in fase costruzione che di copertura, capitan Gennari e gli under Farabegoli, tornato a Pesaro in prestito dalla Samp e Stramaccioni, difensore centrale in prestito dalla Juve U23, all’occorrenza adattato a terzino. Mediana con Tessiore, la quantità di Gelonese e Di Paola. Davanti De Feo, il classe 2000 Cannavò con Lazzari, top scorer con 3 segnature. Non va poi dimenticato l’ex amaranto Bismark, per lui 11 presenze in questa stagione.

di Cesare