Il Sudtirol nel mirino (33ª giornata Stagione 20/21)

Domani alle ore 15:00 al Druso di Bolzano gli amaranto saranno ospiti del Südtirol per la trentatreesima partita di campionato. Il Fussball Club Südtirol, conosciuto anche come FC Südtirol-Alto Adige ha sede a Bolzano anche se viene fondato nel 1974 a Bressanone come Sport Verein Milland. Inizia così la sua scalata dalla terza categoria fino alla promozione in Serie C2 nel 1999-2000 con Giuseppe Sannino in panchina e Joachim De Gasperi capocannoniere. Con il passaggio tra i professionisti il Fussball Club Südtirol trasferisce la sua sede a Bolzano e lo stadio diventa appunto il Druso, 3.500 posti a sedere dove gli annunci vengono comunicati in doppia lingua italiano-tedesco.

I Rot-Weiß hanno interrotto la serie utile di sette risultati utili consecutivi contro il Perugia e, come detto dal DS Bravo, hanno voglia di riprendere al più presto l’inseguimento del Padova capolista. Hanno sin qui collezionato 62 punti in 32 gare, frutto di 17 vittorie e 11 pareggi (4 gli stop) con 54 reti all’attivo.

All’andata al “Città di Arezzo” l’Arezzo di Camplone si dimenticò di scendere in campo rimediando una sconfitta senza attenuanti. Un approccio ingiustificabile alla partita, che fu messa subito in cassaforte dagli ospiti con tre gol nei primi 19 minuti.  Finì 0-4 con reti biancorosse firmate da Tait, Rover, Casiraghi e Karic.

In panchina troviamo ancora Stefano Vecchi, transitato da Arezzo come giocatore nel ’92-’93 per poi calcare i campi di terza serie nel nord Italia. Inizia la carriera da allenatore portando il Mapello alla promozione in eccellenza. Durante la sua parentesi di quattro anni sulla panchina della primavera dell’Inter, oltre alla vittoria di due campionati primavera, una supercoppa, una coppa Italia e due tornei di Viareggio, ha l’opportunità di guidare la prima squadra per 5 gare a seguito dell’esonero di Frank De Boer, nel 2016, e di Pioli nel 2017. Torna sulla panchina dei Tirolesi nel giugno 2019, e dopo essersi piazzati al quarto posto nello scorso campionato, sono stati eliminati al secondo turno dei playoff dalla Triestina.

Vecchi schiererà un rodato 4-3-2-1 duttile e pronto a adattarsi ad ogni avversario, esaltando il gruppo sulle individualità.

In porta troviamo l’esperto difensore Poluzzi, proveniente dalla Virtus Francavilla dopo due stagioni come terzo portiere in A con la Spal.

Nella difesa a 4 spicca Hamza El Kaouakibi, terzino destro italo-marocchino classe ’98 molto ben strutturato ora in prestito dal Bologna. Grazie all’ottima stagione sin qui disputata sul giocatore hanno messo gli occhi diversi club di serie A. Per lui due gol e un assist.

La coppia di centrali sarà composta da Vinetot, alla quarta stagione a Bolzano e dal classe ’99 scuola Milan Curto.

A sinistra giocherà Alessandro Fabbri, alla terza stagione con gli Altoatesini, bravo a spingere, meno a coprire.

A centrocampo troveremo l’esperto Greco, più di duecento presenze tra serie A e B per il romano,l’instancabile Emanuele Gatto alla seconda stagione con i tirolesi e un altro alto atesino doc, Tait, abile finalizzatore.

Dietro al tirolese Fischnaller troviamo la fantasia di Daniele Casiraghi e quella di Davide Voltan, arrivato a gennaio dalla Reggiana insieme a Marchi.

Domani si giocheranno due testa coda, Sud-Tirol – Arezzo e Padova – Ravenna. Vedremo su chi prevarrà la voglia di salvarsi o quella di vincere.

Alò.

di Cesare


La conferenza stampa pre-partita di mister Stellone

I convocati: Arini, Benucci, Carletti, Cherubin, Cutolo, Di Grazia, Di Paolantonio, Iacoponi, Kodr, Luciani, Melgrati, Perez, Pinna, Sala, Sbraga, Stampete, Sussi, Tarolli, Ventola, Zitelli.