Il Cascina nel mirino

Dopo il poker rimediato a Gavorrano gli amaranto di mister Mariotti sono chiamati a dare un segnale forte al comunale contro il Cascina di Mister Polzella.
Il comune costeggiato dall’Arno conta 45 mila abitanti. La squadra di calcio, dopo una retrocessione in prima categoria nella stagione 2015-2016 e qualche anno in promozione ha centrato prima la promozione in eccellenza, nel 2019 e la scorsa stagione è approdata in serie D.
Il Cascina occupa l’undicesima piazza della classifica con sette punti frutto di quattro pareggi una vittoria ed una sconfitta. Dopo il pareggio con lo Scandicci qualcuno si è introdotto nell’impianto sportivo di Cascina e ha rubato le scarpe da calcio dei giocatori. La squadra, munita di scarpe nuove, è imbattuta da cinque partite e viene dal pareggio interno con il Cannara.

CASCINA-CANNARA 1-1



La marcia del Cascina (ultime 5 partite):
Follonica Gavorrano – Cascina 2:0
Cascina – Pianese 2:2 (26’ Giani, 90’ D. Rossi)
Foligno – Cascina 2:2 (64’ Malanchi, 81’ Fatticcioni)
Cascina – Scandicci 0:0
Sangiovannese – Cascina 0:2 (51’ Geroni, 91’ Remorini)
Cascina – Cannara 1:1 (34’ Bertolini)


Uno sguardo ai giocatori e alla tattica del Cascina
Il livornese Luca Polzella (48 anni), secondo anno alla guida della squadra pisana, schiera i suoi con un modulo speculare a quello dell’Arezzo: si tratta di uno 4-3-1-2 abbastanza strutturato, e già ben assimilato dagli interpreti.

Uno dei tasselli più “conosciuti” in rosa lo troviamo subito tra i pali, e si tratta del portiere Matteo Biggeri (25 anni), che ritorna in Serie D dopo quella stagione da titolare al Montecatini nel 2016. Nel suo curriculum anche una stagione in Serie C al Pontedera (37 presenze), una comparsata alla Viterbese (3 presenze), e lo scorso anno alla Lucchese (16 presenze). Francesco Zaccagnini (21 anni), scuola Empoli, è il terzino destro titolare, si tratta di un under con una considerevole esperienza alle spalle: dal 2018 sempre titolare in questa categoria con le maglie di Viareggio, e Scandicci (33 presenze e 2 reti lo scorso anno). La coppia centrale di difesa è costituita da Marco Pezzati (28 anni) e dal capitano Alessio Fatticcioni (29 anni), ma quest’ultimo a seguito di un gravissimo infortunio al legamento crociato rimediato sul campo della Sangiovannese, sarà indisponibile almeno fino a maggio prossimo. Per rimpiazzarlo mister Polzella dovrà dunque affidarsi ad altri centrali presenti in rosa, come Giorgio Naldini (23 anni), alla sua quarta stagione con la maglia del Cascina, o a Daniele Puleo (26 anni). Contro l’Arezzo sarà assente anche il classe 2003 Alessio Biagioni, terzino sinistro, che dovrà scontare la squalifica per l’espulsione ricevuta nella scorsa gara casalinga contro il Cannara. Al suo posto sarà quindi certa la presenza di Federico Casanova (21 anni), l’altro terzino mancino presente in rosa, uscito dalle giovanili di Empoli e Livorno, negli ultimi anni ha girato molte squadre senza mai trovare la piena titolarità (Reggiana, Chieri, Fezzanese e lo scorso anno all’Aglianese).

Il centrocampo del Cascina si regge principalmente sull’esperienza di Enrico Geroni, 32 anni, 185 cm di altezza, un buon curriculum alle spalle (Prato, Carrarese, Olbia, Rezzato, Crema tra le altre), che viene impiegato come vertice basso a protezione della difesa. Ai suoi lati troviamo la mezzala di inserimento Francesco Malanchi (20 anni), 186 cm anche per lui, facilmente individuabile per i folti riccioli che gli ricadono sul volto (già in gol contro il Foligno), ed il mediano Alessandro Arapi (19 anni), arrivato dalle giovanili dell’Empoli. In alternativa nella linea del centrocampo, potrebbe partire titolare Filippo Carli (21 anni), un trequartista arrivato proprio quest’anno dal Prato, a cui piace sostenere la manovra offensiva, rientrando con il suo mancino. Sulla trequarti con il numero 10, c’è Matteo Remorini (27 anni), nativo di Carrara, ma con una lunga militanza tra i bianconeri della Massese, proviene da due buone stagioni trascorse una a Lucca (19 presenze e 2 reti) ed una a Piancastagnaio (28 presenze ed 1 rete).

Ancora a secco di gol, ma imprescindibile per il reparto avanzato, troviamo Tito Mirabese, seconda punta di 27 anni, 176 cm di altezza, giocatore molto mobile e bravo con entrambi i piedi. Giocatore che può vantare qualche presenza in Serie C con la maglia della Carrarese, e anche una dozzina di reti segnate in Eccellenza con la maglia del Poggibonsi durante la stagione 2018-19.
Al suo fianco, potrebbe essere impiegato, per ottemperare gli obblighi degli under, il 18enne Vittorio Fiumalbi. In alternativa dovremo invece fare attenzione alla vivacità di Mattia Giani (23 anni), fratello maggiore di Elia (al Fiorenzuola), attaccante sgusciante di grande movimento, che conosce bene la categoria avendo collezionato molte presenze con il Real Forte Querceta, il Grosseto ed il Tuttocuoio.

di Cesare


Le dichiarazione della vigilia di mister Mariotti

I convocati:
Portieri: Colombo, Balucani.
Difensori: Campaner, Lomasto, Marchetti, Mastino, Memushi, Pinna, Ruggeri.
Centrocampisti: Aliperta, Evangelista, Mancino, Marras D., Panatti, Pisanu, Sicurella, Tordella.
Attaccanti: Foggia, Muzzi, Sparacello, Strambelli.


Il match program di Arezzo-Cascina