5 Maggio


Il 5 maggio è una data importante sia storicamente che calcisticamente per noi Aretini perchè rappresenta un momento fondamentale della nostra recente storia, considerato che in quella giornata l’Arezzo ottenne una salvezza diretta e insperata, tenuto conto tutto quello che si era verificato nel corso della stagione.

Per noi Aretini il 5 maggio 2018 è l’epilogo della Battaglia Totale e diventerà una data indelebile nelle nostre memorie. Tutti conosciamo quello che è successo in quella maledetta stagione dall’addio di Ferretti, al passaggio a Matteoni, Gatto e la Neos srl e, poi, l’arrivo di Giorgio La Cava, insieme al DS Pieroni ed appartiene ad altre vicende. 

A noi interessa quello che è successo in campo dove la squadra si era unita intorno alla figura di Massimo Pavanel, detto il Generale per quel suo carisma nel tenere unite le  truppe, prima di lanciare l’assalto; in quella stagione, infatti, specialmente in casa l’Arezzo ottenne grandi vittorie contro le più importanti squadre del girone: Pisa, Livorno e Siena e grazie anche a questi successi ed al grande spirito di gruppo gli amaranto arrivarono a disputare l’ultima partita a Carrara per ottenere una salvezza diretta, che appena 2 mesi prima sembrava pura utopia con la concessione di miracoloso esercizio provvisorio e con 15 punti di penalizzazione in classifica. 

Ma il gruppo era coeso, le truppe erano pronte e la cavalcata vincente ebbe il proprio epilogo il 5 maggio 2018 …… “Moscardelli che scippa il pallone, Moscardelli la palla dietro  e goallllllllllllll………… la rete di Cellini, la rete che salva un popolo intero, quello amaranto…..” queste sono le parole di Andrea Lorentini che ogni volta che le ascoltiamo ci fanno commuovere e venire le lacrime agli occhi perché il 5 maggio dal 2018 rappresenta una pietra miliare della nostra storia!! Grazie ragazzi e Forza Arezzo Sempre!!! 

di David Bondi