L’Amaranto in trasferta | Lornano-Badesse

Lornano e Badesse sono due frazioni del comune di Monteriggioni in provincia di Siena. Il borgo di Lornano è citato nel 1168, quando il pievano del borgo fu nominato uno degli arbitri che avrebbe dovuto pronunciarsi in un lodo, che coinvolgeva il vescovo di Volterra e l’abate dell’abbazia di San Salvatore all’Isola. Lornano è anche ricordato in una bolla di papa Clemente III, spedita al vescovo di Siena ne 1189.

Cappella di San Rocco – LigaDue, CC BY-SA 4.0

Nonostante Lornano e Badesse siano due piccoli centri, in essi possiamo trovare luoghi d’interesse con architetture religiose e civili; a Lornano: la Pieve di San Giovanni Battista che risale all’XI secolo, ma fu oggetto di un importante restauro nel 1576 e un ampliamento successivo tra il 1715 e il 1734; a Badesse: la Chiesa di San Bernardino da Siena, la Cappella di San Rocco, piccolo edificio di culto edificato nel 1761 su iniziativa delle monache “trefisse” di Siena, per cui è conosciuta anche come “Cappella delle Trefisse”; il ponte Ottarchi, ponte monumentale della ferrovia.

Ficattole e prosciutto – da Tripadvisor

Nelle due frazioni esiste una tradizione culinaria tipicamente toscana alla quale non si può assolutamente rinunciare. Tra i piatti più richiesti ci sono: le ficattole, piccole palline di pasta di pane fritte che si accompagnano bene con antipasti di salumi vari in particolare con salame e finocchiona; i pici con salsa sbriciolata, serviti con briciole di pane dorato e filetti di acciuga; i tortelli di patate, preparati con un ripieno di patate che ha un sapore delizioso grazie ai vari ingredienti per profumarlo come aglio, prezzemolo e passata di pomodoro; la coratella di cinghiale, ottima perché cotta con sugo di pomodoro, rosmarino e aglio. Ovviamente tutte queste ricette richiedono ambrosie altrettanto allettanti come: Chianti Classico “Poggio alla Croce” della Fattoria Castello di Monteriggioni, il Chianti Colli Senesi Monteriggioni sempre della stessa fattoria; il Chianti è infatti il vino per eccellenza di questa zona che lo produce.

Chianti Classico “Poggio alla Croce”

Potremo gustare tutti questi buoni piatti e vini al ristorante pizzeria Madamadorè, dove si può assaggiare un’ottima cucina, classica e veloce, servita da personale simpaticissimo. I menu sono ricchi e tutti buonissimi.

Forza Arezzo vinci per noi!

a cura di L.T.