Le figurine degli ex Amaranto: Monticolo, Camozzi & Micelli

LUCIANO MONTICOLO: dopo essere cresciuto nella Ponziana è arrivato ad Arezzo nel 1967 dalla Sampdoria. Terzino dalla bella corsa e buona tecnica contribuì in maniera determinante alla seconda promozione in serie B. Rimase in amaranto due anni (75 presenze) prima di prendere il volo per Napoli e per la serie A (insieme a Gudini); è rimasto a vivere nella nostra città.

PIETRO CAMOZZI: acquistato dal Foggia nel 1970,centrocampista dal grande rendimento e dal tiro fortissimo. Si ricorda ancora la famosa doppietta in un Arezzo-Mantova 4-0 dove si videro gli amaranto per la prima volta in televisione.Rimase ad Arezzo due anni (63 presenze 6 reti) per poi passare alla Sambenedettese. Lo ricordiamo anche come secondo di Cosmi nella gestione Graziani; purtroppo ci ha lasciato nel 2017.

ROMANO MICELLI: acquistato dal Napoli, terzino tecnico, elegante, e sempre a testa alta.Ad Arezzo fu impiegato da libero ed ebbe un grande rendimento nei due anni amaranto (1969/1971) con 46 presenze.Durante la sua lunga carriera ha avuto anche la soddisfazione d’indossare la maglia azzurra (Italia-Galles a Firenze) Persona di grande serietà ed è rimasto a vivere dalle nostre parti.

a cura di Pierangelo Ceccherini