Le figurine degli ex Amaranto: Tonani, Parolini, Beatrice e Zanin


Luigi Tonani: “Il Capitano” uno dei più grandi difensori della Storia Amaranto; libero arcigno, forte fisicamente e dotato di un grande carisma. Arrivò nel 69′ dal Catanzaro e lasciò Arezzo dopo cinque anni(171 presenze) per Pistoia. Ci ha lasciato nel 2015.

Elio Parolini: stopper corretto ed imbattibile di testa formò una coppia centrale difensiva insuperabile con Tonani. Arrivato dal Crotone nel 69′ e nei quattro anni amaranto mise insieme 103 presenze prima di essere ceduto all’Avellino.

Bruno Beatrice: solo un anno ad Arezzo(1971/72) ma di enormi significati. Arrivò dalla Solbiatese e poi fu ceduto alla Ternana,neopromossa in serie A in cambio di Zeli, Cucchi e Fontana. Centrocampista mobile e di gran rendimento (34 presenze)…..purtroppo ci ha lasciato nel 1987 a soli trentanove anni per una leucemia, forse dovuta a trattamenti medici errati.

Alessandro Zanin: una delle colonne della squadra vincente di Angelillo e quinto nelle presenze amaranto di tutti i tempi (222 presenze e 15 reti). Arrivato nel 1975 dal Palermo rimase otto anni ad Arezzo (con l’intermezzo di un anno alla Paganese). Terzino moderno e veloce, buono in marcatura e molto pericoloso quando si spingeva in avanti.

di Pierangelo Ceccherini