L’è tutto da rifare


Che l’aria fosse pesante e perturbata si era già capito anche senza l’acqua caduta martedì sera al Giuseppe Moccagatta ma l’annuncio ufficiale della Società, all’indomani dell’uscita degli amaranto dai play off, ha tolto ogni minimo dubbio: il tempo è cambiato. Le voci che da un paio di settimane circolavano in città riguardo la fine del rapporto di collaborazione tra la  proprietà e la dirigenza, nella persona di Paolo Giovannini, si sono rivelate fondate. E pensare che  il sentiero imboccato due anni fa dal nostro Cavallino sembrava quello giusto, da percorrere pian piano, per giungere ad una stabilità strutturale e a obiettivi importanti. 

Il 22 settembre 2023 con un contratto decennale la S. S . Arezzo blindava il direttore generale Paolo Giovannini il quale, in un’intervista a Tutto C, spiegava i motivi di tale decisione : “In molti sono rimasti meravigliati della scadenza, so sia difficile vedere una durata così lunga nel calcio. Probabilmente un contratto a tempo indeterminato avrebbe suscitato meno clamore di un rinnovo per i prossimi 10 anni ma essendo già parte del CdA c’erano alcuni cavilli burocratici che ci hanno fatto propendere per questa scelta. Il mio ruolo? Dopo 26 anni mi occuperò, per la prima volta nella mia carriera, oltre che della parte tecnica anche della gestione della società a 360 gradi insieme al presidente e l’amministratore delegato, i quali hanno riposto in me fiducia vedendo le caratteristiche professionali e umane giuste”. 


Se nella prima parte del campionato stentano ad arrivare dal campo soddisfazioni e certezze, visto l’andamento altalenante dei risultati, ecco intervenire tempestivamente il DG a infondere serenità e ottimismo nell’ambiente comunicando l’operazione di risanamento debitorio arretrato ammontante a 800 Mila euro. Fatti e non chiacchiere, l’Arezzo sta prendendo forma, il sogno si sta concretizzando: finalmente una gestione oculata e competente capace di intervenire costruttivamente anche nei momenti di difficoltà.

Purtroppo, finita la stagione, è finito il sogno, Paolo Giovannini se ne va e probabilmente con lui anche Mister Paolo Indiani e molti dei ragazzi che diligentemente hanno giorno dopo giorno conquistato con il lavoro e l’impegno tutta la nostra stima.

Al momento non ci è dato sapere quale mossa attuerà la proprietà per affrontare la prossima stagione, chi verrà in  sostituzione del DG, se sarà effettivamente confermato come DS Aniello Cutolo e chi siederà nella panchina dell’Arezzo, ma la sensazione è che, come disse il Campione di Ciclismo Gino Bartali, “ l’è tutto da rifare”.