È iniziato il valzer degli allenatori: Barilari verso Pontedera. Indiani resta in amaranto?


In attesa di capire quale sarà il nuovo assetto dell’organigramma dell’Arezzo per la stagione 24/25, se sarà Aniello Cutolo a prendere l’eredità, pesantissima, di Paolo Giovannini, se sarà affidata all’ex numero 10 amaranto l’intera gestione tecnica dell’organico, o se ci sarà un nuovo ingresso – TuttoC ha riportato qualche giorno fa il nome di Luca Pacitto, ex DS del Seregno e del Ghiviborgo – in Serie C è già cominciato il consueto valzer degli allenatori con il relativo staff al seguito.

Uno degli allenatori più corteggiati di questa Serie C, il 57enne milanese Max Canzi, ex vice di Mario Beretta e con tanta esperienza maturata tra le panchine di Olbia e Pontedera, sembra oramai destinato ad essere il nuovo tecnico delle bianconere della Juventus Women.
Un altro nome che sta circolando insistentemente in questi giorni, accostato recentemente anche alla panchina dell’Arezzo, è quello di Enrico Barilari. L’allenatore ligure 50enne, è reduce da due anni fantastici al Sestri Levante, portando i rossoblù prima ad una incredibile promozione in Serie C dominando letteralmente il Girone A della Serie D con 94 punti 30 vittorie, 4 pareggi e 4 sole sconfitte, staccando di ben 20 punti le inseguitrici Sanremese e Bra, per poi raggiungere, tra mille difficoltà, una insperata salvezza in Serie C proprio al termine di questa stagione.
Allenatore bravissimo nella gestione e nella valorizzazione dei giovani, ha iniziato il proprio percorso nelle giovanili dello Spezia per poi proseguire con le giovanili della Lavagnese e del Sestri Levante. Barilari nonostante avesse ricevuto un’estensione contrattuale per continuare il rapporto con la società rossoblù, ha deciso già a fine Aprile di declinare l’offerta, segno inequivocabile di aver già ricevuto un’offerta irrinunciabile da parte di qualche altra società..
È stato accostato al Pescara, ad alcune primavere di Serie A, e persino all’Arezzo: suggestivo è infatti lo scenario che vuole un Barilari sulla panchina amaranto e un Riccardo Forte, l’attaccante del Sestri Levante cercato a Gennaio proprio dall’Arezzo, in rosa.

L’interesse per il tecnico ligure ex Sestri è alto, ed in questi giorni è stato avvicinato anche al Gubbio. Un Gubbio già orfano di Piero Braglia, il 69enne allenatore maremmano ha infatti già ufficializzato le proprie dimissioni con la società rossoblù e dal primo luglio sarà libero di firmare per qualsiasi altro club, compreso l’Arezzo.


In casa amaranto invece c’è ancora tanta incertezza, il terremoto che è seguito all’addio di Paolo Giovannini ha inevitabilmente ridotto le probabilità di una eventuale prosecuzione con il tecnico di Certaldo, legato ancora al Cavallino fino a giugno 2025. Indiani intervistato proprio dopo l’eliminazione con la Juventus Next Gen nei playoff, non ha lanciato segnali e tutto quello che ha voluto dire a riguardo è stato un laconico e sfuggente “vedremo“.