Crowdfunding: E’ ormai imminente la partenza

E’ durato poco più di mezzora il nuovo incontro, presso il mio ufficio, con l’incaricato di Giorgio La Cava per informarmi sullo stato dell’arte dell’operazione di “raccolta fondi” che dovrebbe consentire alla società S.S. AREZZO, di portare avanti il progetto “studiato” per un rafforzamento della società stessa, sia in ambito sportivo che per capitalizzazione.

Massimo mi ha infatti confermato che, nonostante la burocrazia sempre farraginosa (e nel mese di agosto lo è ancora di più, vista la chiusura di quasi tutti gli uffici per le ferie estive), i primi passi per dare avvio alla campagna “Fare grande l’Arezzo … insieme si può” (non so ancora se questo sarà il nome effettivo, ma per adesso lo uso come riferimento), sono stati avviati:

-La società esterna, individuata dal Presidente e dal suo collaboratore, ha già ricevuto l’autorizzazione a procedere sia da Giorgio La Cava, che dalla Consob;

-L’Istituto bancario che è stato indicato da tale società, ha già avviato le pratiche necessarie all’apertura del c/c vincolato, nel quale confluiranno le somme raccolte dagli aderenti (a quanto mi è dato sapere l’Istituto Bancario ha una propria filiale in Arezzo) ;

-La medesima società ha già dato mandato ai propri tecnici (informatici e pubblicisti) di aprire, nel minor tempo possibile, il sito ufficiale dell’operazione; all’interno del sito sarà possibile acquisire tutte le informazioni, con un regolamento che dovrà essere sottoscritto dall’aderente, che conterrà anche i riferimenti alla Privacy, per l’adesione alla campagna che prevede due distinte fasi:

-Nella prima fase l’interessato manifesterà, dopo essersi registrato con i propri dati anagrafici, compreso il codice fiscale, la propria volontà ad aderire alla campagna, indicando la somma che intende versare;

-Una volta verificata, da parte della società, che siano stati rispettati i canoni previsti dal “regolamento” di adesione, comunicherà all’interessato i dati per l’esecuzione del bonifico, con la causale da indicare; sarà resa disponibile una ricevuta telematica, che attesterà l’avvenuto versamento; la ricevuta dovrà essere conservata, per qualsiasi evenienza, a cura del depositante (copia telematica rimarrà comunque agli atti, sia della Banca che della Società di cui saranno fornite le generalità, ivi compresa la certificazione di autorizzazione da parte della Consob), per poter richiedere, nel caso non auspicabile che l’obiettivo non venisse raggiunto, il rimborso di quanto versato.

-La S.S. AREZZO, per quanto di propria competenza, si renderà disponibile, attraverso i propri addetti presso la sede sociale, e probabilmente anche attraverso altri infopoint (uffici periferici in provincia o nelle varie vallate), a fornire la necessaria assistenza per espletare le formalità telematiche per quanti si trovassero in difficoltà. In tale ottica io ho già fornito la mia disponibilità a collaborare.

-E’ bene ribadire che nessun incaricato della S.S. AREZZO, né tantomeno la società amaranto, avranno la possibilità di “maneggiare il denaro destinato alla raccolta”, che sarà canalizzato nel c/c adito solo ed esclusivamente telematicamente e che nessun addetto alle informazioni potrà richiedere alcun compenso per l’assistenza prestata. Questo al fine garantire la maggiore adesione possibile.

-Sono in fase di rifinitura le modalità di adesione, soprattutto per quanto riguarda le “fasce di adesione” (da un contributo minimo in su) per garantire la maggiore partecipazione possibile. Rimane confermata la possibilità di ottenere sconti negli esercizi commerciali convenzionati, ed altre forme di “agevolazioni” per i sottoscrittori, che sono già in fase avanzata di studio e partecipazione.  

La Campagna di raccolta fondi, avrà inizio, presumibilmente, nell’arco di poche settimane (e comunque entro il mese di settembre), per terminare, salvo eventuali proroghe, entro la fine dell’anno.

La presentazione ufficiale dell’operazione sarà fatta nel corso di una serata-evento organizzata dalla S.S. AREZZO allo scopo. Della serata sarà dato ampio risalto sul blog, sulla pagina Facebook e sulle altre pagine “social” della società, oltreché attraverso i canali di stampa e media televisivi.

Ulteriori informazioni saranno fornite non appena disponibili.

Patrizio Blonda