La Pistoiese nel mirino

Domani primo dicembre alle ore 17.30 gli Amaranto affronteranno la Pistoiese di Pippo Pancaro. L’Arezzo arriva al derby toscano con uno stato di forma invidiabile, 10 punti nelle ultime 5 partite, meglio di noi solo il Monza. Vincere aiuta a vincere e la serenità si percepisce anche agli allenamenti, formazione già pronta con Belloni e Caso pronti a creare scompiglio nella difesa arancione con le loro scorribande. Tra poco finirà pure l’inibizione del Presidente e spero torni presto a salutare la curva prima della partita. 

Fondata inizialmente nel 1921 con la denominazione di Unione Sportiva Pistoiese vanta una partecipazione al campionato di serie A nella stagione 1980-1981. Stagione che si ricorda anche per l’acquisto a scatola chiusa di Luís Sílvio Danuello per 170 milioni di lire, affare in stile Oronzo Canà. Per un fraintendimento linguistico il brasiliano venne schierato centravanti pur non avendo caratteristiche da finalizzatore; metterà insieme solo sei presenze prima di tornare in patria a fine stagione con la squadra retrocessa.

Nell’ultimo turno di campionato, trasferta a Busto Arsizio per gli arancioni che hanno fermato la Pro Patria sull’1 a 1, conquistando il loro ventesimo punto stagionale.

Affronteremo un’altra squadra giovane, età media 23,4 anni, che conta solo due ultratrentenni come Francesco Valiani (39) e Leandro Vitiello (34). Per il resto molti ragazzi provenienti dai principali settori giovanili della serie A come Milan, Juventus, Fiorentina, Sampdoria e Verona. 

Pancaro è solito adottare il 3-4-3 che sin qui ha permesso ai suoi di inanellare 20 punti frutto di quattro vittorie, otto pareggi e quattro sconfitte. Il modulo scelto dall’ex difensore di Lazio e Milan vede l’abbassamento degli esterni in fase difensiva, trasformando l 3-4-3 in un ben più coperto 5-4-1. L’attacco vanta 17 reti all’attivo, per una media di 1,2 a match, di cui quattro segnate dal 29enne Niccolò Gucci e dalla giovane promessa montenegrina Stijepovic, in prestito dalla Samp. La difesa che mantiene lo stesso ritmo incassando poco più di un gol a partita.

I gruppi della Nord domenica entreranno in ritardo, in segno di protesta con la società, di seguito un estratto del comunicato:

 “Ribadendo il pieno sostegno al mister ed ai giocatori i Gruppi intendono manifestare il loro dissenso verso la decisione di indire la giornata arancione con preavviso minimo e senza alcun confronto con la tifoseria”.

Devono averli consigliati i senesi, anche loro dicono di essere in sciopero quando arriva l’Arezzo per giustificare i posti vuoti.

L’ultimo incontro tra le due squadre ha visto l’Arezzo trionfare in trasferta per 0-3: era il maggio 2019. A segno andarono Borghini, Brunori Sandri e Rolando. L’ultima vittoria arancione in casa, invece, risale al 2017/18: un 1-0 firmato Regoli.

Tra gli ex ricordiamo Luca Ceccarelli, a Pistoia nella stagione 2018/19, prima di passare all’Arezzo nel settembre 2019. Ancora Picchi, per due stagioni consecutive a Pistoia con 46 presenze e Alessandro Piu, nella scorsa stagione in arancione.

Alò!

di Cesare


La conferenza stampa pre-partita di mister Di Donato dalla pagina Facebook della S.S. Arezzo: