Play-out e Play-off | I risultati

Si sono conclusi i play-out di Serie C con alcuni risultati clamorosi e rocamboleschi, su tutti quello dell’Olbia che pareggia al 93’ sul campo della Giana Erminio grazie al guizzo di Ogunseye. Ottiene così la salvezza nel play-out e, non solo in virtù della vittoria per 1-0 nella partita di andata, ma anche in considerazione che, pur avendo giocato la parte finale della partita addirittura in nove contro undici, ha raggiunto la parità praticamente sul fischio finale. In Serie D finisce così la squadra lombarda. Altra partita rocambolesca quella tra Pergolettese e Pianese, al Voltini si è visto di tutto: Pergolettese subito in vantaggio con  Russo, ma la Pianese ha risposto con la doppietta di Rinaldini in 7 minuti e, a quel punto già virtualmente salva, ha poi triplicato con Manicone nel secondo tempo. Sembrava finita, anche perché i padroni di casa erano rimasti in dieci, invece il grande carattere della squadra di Matteo Contini ha portato prima al gol di Brero e poi al clamoroso pareggio di Ciccone, quando mancavano 13 minuti al termine. A rimanere in Serie C è la Pergolettese. Nelle altre partite il Picerno vince nettamente sul Rende per 3-0 e costringe i calabresi alla Serie D. Retrocede anche il Ravenna che non riesce a rimontare sul Fano, così come l’Arzignano che non trova la rete necessaria per restare in categoria, l’altra retrocessa è il Bisceglie che si deve arrendere alla Sicula Leonzio anche nel ritorno.

Questi i verdetti: le squadre che retrocedono sono Arzignano e Pianese, entrambe tornano in quarta serie dopo una sola stagione, Rende, Giana Erminio, Ravenna e Bisceglie, si salvano Olbia, Pergolettese , Fano, Imolese, Picerno e Sicula Leonzio.

PLAYOUT

Andata (sabato 27 giugno 2020)
Pianese-Pergolettese 0-0
Olbia-Giana Erminio  1-0
Arzignano-Valchiampo-Imolese 1-2
Fano-Ravenna 2-0
Rende-Picerno 1-0
Bisceglie-Sicula Leonzio 0-1

Ritorno (martedì 30 giugno 2020)
Giana Erminio-Olbia 1-1
Pergolettese-Pianese 3-3
Imolese-Arzignano Valchiampo 0-0
Ravenna-Fano 0-1
Picerno-Rende 3-0
Sicula Leonzio-Bisceglie 1-0

Si sono giocate anche le partite del primo turno dei Play off dove a prevalere è stato il caldo e la scarsa condizione delle squadre, lo dimostrano i tre 0-0. Solo in Catania-Francavilla ci sono state emozioni complice anche un arbitraggio molto discutibile, per il resto si sono visti ritmi blandi e gioco scialbo. Da ricordare che per via della volontarietà a disputare i play off (vi hanno rinunciato Arezzo, Modena, Piacenza, Pontedera, Pro Patria e Vibonese) molte partite sono state assegnate a tavolino. Di seguito i risultati e il calendario degli spareggi promozione.

PLAYOFF – Primo Turno

Girone A
Novara-Albinoleffe 0-0

Girone B
Padova-Sambenedettese 0-0

Girone C
Catania-Virtus Francavilla 3-2
Catanzaro-Teramo 0-0

di Andrea Enrici