La giornata in sintesi | 20ᵃ giornata | Stagione 21/22

Frena la capolista San Donato nell’anticipo del sabato, battuta per 2-1 dal Rieti. Nel  primo tempo Tortolano porta avanti i padroni di casa, risponde Marzierli nella ripresa ma è Coulibaly allo scadere a regalare tre punti d’oro ai laziali prossimi avversari dell’Arezzo. Ne approfitta il Poggibonsi che batte il Lornano Badesse 2 a 0 in trasferta grazie ad una rete per tempo di Riccobono e Regoli e adesso i giallorossi sono a un solo punto di distanza dal San DonatoTavarnelle. Steccano gli Amaranto di mister Mariotti, autori di una prestazione di sostanza nel difficile campo di Montespaccato che aveva dato i sui frutti quando Marchi deviava in rete un cross di Cutolo per il momentaneo vantaggio Amaranto,  vanificato nel finale di partita da un erroraccio di Mastino sul quale Bosi ringrazia e sigla la rete del definitivo 1-1. Pareggio per 1-1 tra Follonica Gavorrano e Sangiovannese, padroni di casa che aprono le marcature con Bruni, risponde Akammadu nella ripresa. Stesso risultato tra Trestina e Tiferno Lerchi, Barbarossa porta avanti i padroni di casa, risponde Tersini nella ripresa a pochi minuti dal termine.

Vittoria esterna 1-2 del Foligno sul Cascina, ospiti già  in vantaggio di 2 reti dopo neanche mezz’ora di gioco con Valentini e Ciganda Forni, al 45’ accorcia Cesario per i padroni di casa. Stesso risultato tra Cannara-Scandicci con gli Umbri in crisi nera, apre Peluso al 3’ ma un gol di Saccardi per tempo regala 3 punti agli ospiti che si portano fuori dalla zona play out.

Finisce 2 – 2 il match tra Flaminia e Pianese, succede tutto nel secondo tempo con gli ospiti che vanno avanti con il solito Tascini al 5’, risponde Sciamanna al 9’ e Sirbu al 25’ porta avanti i padroni di casa ma  nel recupero Lepri firma la rete che riporta il match in equilibrio. In coda vittoria importante in rimonta dell’ Unipomezia nello scontro diretto contro la Pro Livorno Sorgenti per 2-1, ospiti in vantaggio nei primissimi minuti con Rossi, Unipomezia che trova il pari prima dell’ intervallo con Squerzanti, la chiude per il definitivo 2-1 Lupi al 26 ‘ della ripresa.

Risultati:

Rieti – San Donato Tavarnelle 2 a 1,
Trestina – Tiferno Lerchi 1 a 1
Cannara – Scandicci 1 a 2
Cascina – Foligno 1 a 2
Flaminia – Pianese 2 a 2
Follonica Gavorrano – Sangiovannese 1 a 1
Lornano Badesse – Poggibonsi 0 a 2
Montespaccato – Arezzo 1 a 1
UniPomezia-Pro Livorno Sorgenti 2

Classifica:

San Donato Tavarnelle 47, Poggibonsi 46, Follonica Gavorrano 38, Arezzo 34, Trestina 33, Lornano Badesse 30, Pianese 28, Flaminia Civitacastellana e Tiferno Lerchi 27, Scandicci 25, Montespaccato** 23, Sangiovannese* 22, Foligno** 20, UniPomezia* 19, Rieti** e Cannara 17, Cascina 14, Pro Livorno Sorgenti 12.

Classifica marcatori:
Russo (San Donato Tavarnelle) 15, Marzierli (San Donato Tavarnelle) 14; Sciamanna (Flaminia Civitacastellana) 11; Convitto (Pianese), Marcheggiani (Rieti), Peluso (Cannara) e Riccobono (Poggibonsi) 10.

di Andrea Enrici