Le pagelle di Sangiovannese-Arezzo 0-3

L’Arezzo ha la meglio nel derby con la Sangiovannese, al termine di una partita giocata con autorità e, quando è servito, con la cattiveria di chi VUOLE vincere. Bravi tutti, con delle belle conferme.

TROMBINI 7.0 È il padrone dell’area di rigore, sbroglia un paio di situazioni che potevano portare grattacapi e anche fuori dalla nostra area c’è sempre con tanta sicurezza. Un upgrade nel cambio del portiere under che non avrei immaginato e che invece si sta dimostrando un’ennesima scelta azzeccata dello staff tecnico.

PERICOLINI 7.5 La dimostrazione di quando uno è bravo e gioca indipendentemente dalla età. Lui è un 2004 che fa la differenza, ma quella vera. Attacca con continuità e difende bene, e quando c’è da mettere il piede non è certo uno che si fa problemi. Spettacolare il doppio contrasto di fronte alla panchina locale con i giocatori azzurri che volavano per aria…

LAZZARINI 6.5 A parte qualche palla gestita con troppa sicurezza gioca un tempo a buoni livelli, contrastando gli avanti locali e facendo ripartire l’azione sempre con palla pulita. Dal 46’ POLVANI 7.0 porta fisicità alla difesa amaranto dimostrando sul campo il suo valore e per gli avversari è notte fonda.

RISALITI 7.0 Di dietro non sbaglia nulla, sempre pulito ed elegante nello stroncare gli attacchi locali e quando occorre si fa vedere in avanti sfiorando anche il gol.

POGGESI 7.0 parte a mille facendo ammonire il suo diretto avversario dopo un minuto, nel primo tempo dalla sua parte insieme a Convitto è una spina nel fianco della difesa avversaria che fa fatica a contenerlo. Nella ripresa si limita a una lucida fase difensiva.

CASTIGLIA 7.0 Ribadisce in gol la respinta del portiere sul tiro di Damiani, ma la qualità di questo giocatore non è possibile non vederla, mai in affanno, sempre al posto giusto e con la tranquillità di chi ha affrontato mille battaglie. Dall’ 82 FORTE SV entra quando i locali hanno esaurito tutte le loro cartucce, portando fisico e tranquillità nel centrocampo amaranto.

DAMIANI 7.0 faccio fatica a ricordare un errore o una palla persa da questo Under, un centrocampista che offre sempre tanta qualità e mai banale. Un altro giovane che sembra un veterano.

SETTEMBRINI 7.0 gioca il “derby” e in campo si vede e si sente. È dappertutto, sradica palloni agli avversari, pressa, gioca, tira ed è il fulgido esempio di che tipo di giocatori i tifosi vogliono in campo.

PATTARELLO 7.0 I valdarnesi penso che lo sogneranno stanotte, gioca un primo tempo stratosferico, affonda quando vuole, duetta con tutti i compagni, dando sempre soluzioni invitanti per i colleghi di reparto. Veramente bravo. Dal 72’ BRAMANTE 6.5 entra ed è subito in partita, facendo vedere personalità e piedi buoni e continuando a creare grattacapi su quella fascia.

DIALLO 7.5 Segna un gol un po’ fortunoso, ma dà quella fisicità al nostro attacco che sembrava mancare nelle prime uscite, togliergli la palla è quasi impossibile e le sue progressioni fanno male agli avversari, aprendo voragini nella difesa avversaria Dall’ 82 SAMAKE SV anche lui entra a giochi fatti e ha pochi palloni per mettersi in luce. Verrà il suo momento.

CONVITTO 7.0 ha sbagliato un gol che ancora grida vendetta e che avrebbe chiuso i giochi alla mezz’ora  del 1° tempo, ma gioca comunque una partita intelligente, contribuendo con il suo movimento a mandare in barca i difensori azzurri. Dal 58’ GADDINI 7.0 mezzo voto in più perché fa gol, un gol cercato. Entra e vedi subito in lui la voglia di mettersi in mostra, di lasciare il segno e questo deve essere lo spirito dei ragazzi che entrano a partita in corsa e che, in questo momento appaiono sacrificati.

INDIANI 8.0 Il direttore d’orchestra di questa squadra merita mezzo voto in più perché siamo primi dopo aver superato due ostacoli complicati. La squadra è forte, e questo è merito di Giovannini, ma un tecnico come lui riesce a fare sprigionare le qualità di tutti e questo è un valore aggiunto.

di Vecchia Guardia